Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contratto apprendistato - strano comportamento

Manuzio

Utente
Buongiorno a tutti,
sono un ragazzo di 29 anni.
Lavoro da quasi 3 in una società a tempo indeterminato. Il mese scorso ho ricevuto una proposta da un ente pubblico per il quale avevo fatto un concorso 3 anni fa. La loro proposta di assunzione è con contratto di apprendistato con una RAL di 30mila per 14 mensilità.
La mia prima domanda è a quanto ammonta piu o meno il netto mensile con questa RAL?

Poi vengo alla domanda più spinosa. Le persone di questo ente, dopo aver fatto colloquio e visite pre-assuntive, mi hanno contattato ieri dicendomi che il contratto di apprendistato era pronto e che quindi era tutto fatto e potevi dimettermi. Al che io ho chiesto che mi inviassero una comunicazione scritta con una lettera di assunzione o comunque un documento che potesse mettermi al riparo da eventuali problemi prima di dimettermi. Mi è stato però riferito che loro non inviano lettere di assunzione e che fondamentalmente devo fidarmi. Mi hanno brevemente letto a telefono il contratto e le condizioni dell'apprendistato e stop. Questo è tutto quello che so. Mi hanno poi detto - in tono piccato - che se proprio non mi fido posso andare in sede a leggere il contratto, peccato che la sede sia a 600km da dove vivo attualmente.

Volevo chiedervi, dato che sono giovane e non ho esperienza enorme, ma il comportamento di questa società pubblica è normale? E' comprensibile? Io come devo comportarmi?
Non vorrei dimettermi francamente cosi al buio.

Grazie a tutti coloro che mi daranno suggerimenti.
 
Salve Manunzio, credo che la prudenza in questi casi deve essere massima, ritengo potranno sottoporti la lettera di assunzione semplicemente inviandola al tuo indirizzo con i modi che riterranno più opportuni ( e-mail-r/r-ecc), controfirmarla, dopo averle data opportuna lettura, per accettazione,.

Cosa saggia quella di pretendere una lettera di impegno all'assunzione (art. 2932 c.c.),infatti è importante in questa fase una gestione corretta, tenendo conto che potrebbe essere utilizzata eventualmente per domandare al giudice una sentenza che possa produrre gli effetti della costituzione del rapporto di lavoro ovvero di risarcimento del danno, la lettera dovrà contenere la descrizione del rapporto di lavoro, quale il ccnl applicato, mansioni- inquadramento, eventuale periodo di prova, ecc.

Saluti domenico
 
Salve Manunzio, credo che la prudenza in questi casi deve essere massima, ritengo potranno sottoporti la lettera di assunzione semplicemente inviandola al tuo indirizzo con i modi che riterranno più opportuni ( e-mail-r/r-ecc), controfirmarla, dopo averle data opportuna lettura, per accettazione,.

Cosa saggia quella di pretendere una lettera di impegno all'assunzione (art. 2932 c.c.),infatti è importante in questa fase una gestione corretta, tenendo conto che potrebbe essere utilizzata eventualmente per domandare al giudice una sentenza che possa produrre gli effetti della costituzione del rapporto di lavoro ovvero di risarcimento del danno, la lettera dovrà contenere la descrizione del rapporto di lavoro, quale il ccnl applicato, mansioni- inquadramento, eventuale periodo di prova, ecc.

Saluti domenico

Grazie domenico.
Loro mi hanno detto però che non inviano lettere di impegno o altro, per motivi che sono poco chiari ma che forse risiedono nel fatto che si tratta di un concorso pubblico.
Che tu sappia ci sono casi in cui in effetti l'azienda che ti assume è in diritto di non inviare lettere di assunzione? Ecco, non lo so, magari in caso di assunzione previo superamente concorso non si fa.

Io sono convinto che loro debbano darmi delle garanzie però non vorrei che dal punto di vista tecnico abbiano ragione loro a dirmi che non mi inviano niente e che al massimo possimo andare in sede a vedere il contratto.
Inoltre, cosa assurda, quando mi hanno chiamato volevano leggermelo al telefono...
 
Il collegato lavoro 2010 ( Legge 4 Novembre 2010, nr. 183 ) all'art.5 (adempimenti formali relativi alle pubbliche amministrazioni) , lettera C, stabilisce che la P.A. può differire la consegna entro il 20esimo giorno del mese successivo alla data di assunzione, la copia della comunicazione d'instaurazione del rapporto di lavoro al servizio impiego competente ovvero la copia del contratto individuale di lavoro.

E' quindi probabile che si faccia riferimento alla norma di cui sopra.

Per completezza, si tenga conto che “tale obbligo non sussiste per il personale di cui all’ articolo 3 del d.lgs- 30-03-2001, nr. 165.

Saluti domenico
 
Caro domenico,
ma questo significa che in effetti sono "obbligato" a dimettermi senza alcuna garanzia da parte della nuova società?
 
Alto