Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contratto Affitto azienda (con Immobile)

alter51

Utente
Buongiorno,
mia moglie e' titolare(unica) di un negozio che entro pochi mesi vorrebbe dare in affitto d'azienda.
L'azienda e' sita in un immobile(negozio) di cui siamo proprietari entrambi (50%).
Tra i beni oggetto dell'immobile vorrei che comparisse, oltre ad attrezzature ed arredamenti anche l'immobile. Si puo' fare?
Inoltre da un punto di vista fiscale , l'affitto percepito deve essere dichiarato solo da mia moglie?.
Grazie!!
 
Buongiorno,
mia moglie e' titolare(unica) di un negozio che entro pochi mesi vorrebbe dare in affitto d'azienda.
L'azienda e' sita in un immobile(negozio) di cui siamo proprietari entrambi (50%).
Tra i beni oggetto dell'immobile vorrei che comparisse, oltre ad attrezzature ed arredamenti anche l'immobile. Si puo' fare?
Inoltre da un punto di vista fiscale , l'affitto percepito deve essere dichiarato solo da mia moglie?.
Grazie!!

non credo che tu possa effettuare un contratto di affitto d'azienda contenente un immobile che non è di proprietà dell'azienda.
secondo me occorrerà procedere con due contratti distinti e relativamente all'immobile il fitto sarà ripartito al 50% tra i rispettivi proprietari.
ciao
 
Buongiorno,
mia moglie e' titolare(unica) di un negozio che entro pochi mesi vorrebbe dare in affitto d'azienda.
L'azienda e' sita in un immobile(negozio) di cui siamo proprietari entrambi (50%).
Tra i beni oggetto dell'immobile vorrei che comparisse, oltre ad attrezzature ed arredamenti anche l'immobile. Si puo' fare?
forse volevi intendere azienda. Non si può fare perchè l'immobile è un bene estraneo all'azienda!
Inoltre da un punto di vista fiscale , l'affitto percepito deve essere dichiarato solo da mia moglie?.
se oltre al canone di affitto dell'azienda non ci sarà nessun corrispettivo per l'uso dell'immobile allora sarà solo tua moglie a dichiarare l'introito. In caso contrario vale quanto scritto da Giuseppe.
 
Alto