Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CONTRATTO A TERMINE E NASPI

pietroD01

Utente
Buongiorno,
vorrei delle delucidazioni relativamente alla mia situazione. Da dicembre sono stato assunto con un contratto (CCNL 5 livello) di sei mesi a tempo determinato a Milano. Il contratto scade il 30 giugno, ed io non voglio accettare nè un eventuale proroga nè un eventuale rinnovo (so che c'é differenza), potreste gentilmente spiegarmi cosa succede relativamente al diritto alla NASPI nei vari casi? anche qualora l'azienda lasciasse decadere il contratto senza proposta di rinnovo? e cosa potrei eventualmente fare? Aggiungo che la mia residenza è in calabria, non so se il fatto è rilevante. GRazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare
 
Ultima modifica:
Buongiorno,
vorrei delle delucidazioni relativamente alla mia situazione. Da dicembre sono stato assunto con un contratto (CCNL 5 livello) di sei mesi a tempo determinato a Milano. Il contratto scade il 30 giugno, ed io non voglio accettare nè un eventuale proroga nè un eventuale rifiuto, potreste gentilmente spiegarmi cosa succede relativamente al diritto alla NASPI nei vari casi? anche qualora l'azienda lasciasse decadere il contratto senza proposta di rinnovo? e cosa potrei eventualmente fare? Aggiungo che la mia residenza è in calabria, non so se il fatto è rilevante. GRazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare

Salve, non comprendo quando scrivi quanto evidenziato: non voglio accettare nè un eventuale proroga nè un eventuale rifiuto.

Saluti
 
Buongiorno,
vorrei delle delucidazioni relativamente alla mia situazione. Da dicembre sono stato assunto con un contratto (CCNL 5 livello) di sei mesi a tempo determinato a Milano. Il contratto scade il 30 giugno, ed io non voglio accettare nè un eventuale proroga nè un eventuale rinnovo (so che c'é differenza), potreste gentilmente spiegarmi cosa succede relativamente al diritto alla NASPI nei vari casi? anche qualora l'azienda lasciasse decadere il contratto senza proposta di rinnovo? e cosa potrei eventualmente fare? Aggiungo che la mia residenza è in calabria, non so se il fatto è rilevante. GRazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare


rifiuto proroga, è necessario il tuo assenso, in mancanza di questo il rapporto di lavoro ha termine alla data prefissata, fai domanda di disoccupazione;

nel caso di nuova proposta di assunzione durante che percepisci l'indennità, è possibile rifiutare la proposta qualora questa non risponda alle caratterisitiche della c.d. "offerta di lavoro congrua", vedi sotto riportato il decreto relativo;

Saluti

https://www.cliclavoro.gov.it/Normative/DM-10-aprile-2018.pdf
 
Ok, ma nel caso in cui la proposta di rinnovo arrivasse prima della scadenza? fanno fede sempre queste disposizioni di congruità? Grazie per la disponibilità, gentilissimo.
 
Ok, ma nel caso in cui la proposta di rinnovo arrivasse prima della scadenza? fanno fede sempre queste disposizioni di congruità? Grazie per la disponibilità, gentilissimo.

Il rinnovo è cosa diversa dalla proroga, nel caso di rinnovo, è necessario che trascorra un c.d. intervallo tra la scadenza del contratto e la stipula dell'altro,
nella fattispecie l'intervallo è di 10 giorni ( primo contratto non superiore a sei mesi);

per l'offerta congrua è necessario lo stato di disoccupazione.

Saluti
 
Alto