Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contratti di locazione

bobbalu

Utente
Ciao a tutti,
sto per dare in affitto una casa di mia proprietà e volevo dei consigli sul tipo di contratto che sarebbe meglio utilizzare (contratto libero/contratto concordato/altri).

Ho fatto qualche ricerca su internet da cui è venuto fuori che il contratto più usato è quello cosiddetto “libero” e che la modulistica necessaria è disponibile sul sito delle associazioni sindacali degli inquilini Sunia e Sicet.

E’ possibile stampare ed utilizzare come contratto, i moduli scaricati direttamente dal web?

Grazie.;)
 
Ultima modifica:
Riferimento: Contratti di locazione

Se hai il Pincode dell'AdE puoi stampare,inoltrare il contratto e pagare l'imposta on line.
Ciao.
 
Riferimento: Contratti di locazione

Buongiorno a tutti.:cool:

Avrei un'altra domanda:
posso stipulare un contratto in qualità di locatore unico nonostante l'appartamento sia di mia proprietà solo al 50% (l'atra metà è di mia madre) ?
 
Riferimento: Contratti di locazione

Buongiorno a tutti! :smile1:

Avrei un'altra domanda:
posso stipulare un contratto in qualità di locatore unico nonostante l'appartamento sia di mia proprietà solo al 50% (l'atra metà è di mia madre) ?
 
Riferimento: Contratti di locazione

Buongiorno a tutti! :smile1:

Avrei un'altra domanda:
posso stipulare un contratto in qualità di locatore unico nonostante l'appartamento sia di mia proprietà solo al 50% (l'atra metà è di mia madre) ?

Si lo puoi fare. Il reddito del canone verrà poi dichiarato al 50% tra i proprietari:yes2:
 
Riferimento: Contratti di locazione

Buongiorno:sun: ...visto che sei così gentile,provo ad approfittarne:

Sul contratto è meglio specificare il numero dei componenti che compongono la famiglia del conduttore?

Grazie ancora.:s-sault:
 
Riferimento: Contratti di locazione

...................
Sul contratto è meglio specificare il numero dei componenti che compongono la famiglia del conduttore?

Non rientra nella prassi normale indicare il numero dei conviventi, ........ e' prassi normale che le persone siano solo quelle iscritte all'anagrafe.
Pero' non puoi impedire loro di ospitare un amico.
 
Riferimento: Contratti di locazione

Non rientra nella prassi normale indicare il numero dei conviventi, ........ e' prassi normale che le persone siano solo quelle iscritte all'anagrafe.
Pero' non puoi impedire loro di ospitare un amico.

Chiarissimo ,grazie.:s-sault:

Magari sapreste dirmi anche il motivo per cui sui contratti di locazione,il prezzo della locazione viene riportato separatamente da quello delle spese di condominio (es: 7000 €/anno prezzo della locazione + 600 €/anno di spese condominiali) ?

Non conviene fissare un totale unico e chiarire a parte che le spese di condominio spettano interamente al conduttore?

Buona giornata a tutti! :sun:
 
Alto