Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contratti di locazione nel 730

Buonasera,
Sto ultimando la mia dichiarazione dei redditi (alla buonora, direte voi).
C'è un dubbio che mi sorge: lo scorso anno (2023) ho stipulato dei contratti di locazione a canone concordato con cedolare secca per degli immobili di proprietà di mio padre, ma sul cui immobile ho effettivamente la piena disponibilità.
Ovviamente sulla dichiarazione precompilata sono usciti i contratti di locazione, ma, al quadro B - Redditi dei fabbricati di locazione, non mi esce nulla, per cui sono impossibilitato a pagare l'IRPEF su questi redditi.

Facendo delle ricerche ho trovato questo articolo, in cui la situazione è simile alla mia, e trovo scritto

Nel primo anno di esercizio dell’opzione per la cedolare secca l’acconto non è dovuto, poiché manca la base imponibile di riferimento, cioè l’imposta sostitutiva dovuta per il periodo precedente.

È questo il mio caso? Il 730 è del 2024 (quest'anno), ma riferito ai redditi del 2023... pensavo che per primo anno di esercizio si intendesse il 2023, ossia il primo anno effettivo dei contratti di locazione, ma a quanto pare si intende, nel mio caso, il 2024, ossia l'anno in cui si presenta la dichiarazione dei redditi relativa al primo anno del contratto di locazione. Corretto?

Un saluto
 
Dovresti preoccuparti del fatto che la locazione deve dichiararla chi ha un diritto reale sull'immobile cioè tuo padre...e oltretutto a tassazione Irpef non avendo lui espresso opzione cedolare
 
Dovresti preoccuparti del fatto che la locazione deve dichiararla chi ha un diritto reale sull'immobile cioè tuo padre...e oltretutto a tassazione Irpef non avendo lui espresso opzione cedolare
Grazie per la risposta. Il CAF non ha fatto problemi quando ho registrato il contratto di locazione, ma mi avevano effettivamente accennato questa cosa. Sto dunque compilando la dichiarazione anche per mio padre, e ho aggiunto questi redditi alla sua dichiarazione, mi ha fatto selezionare la cedolare secca ed ora me lo fa fa effettivamente pagare (o meglio, credo, lo pagherà il sostituto d'imposta di mio padre, a cui ovviamente girerò il dovuto).

Due domande:

1) quando metto il canone dell'affitto, devo metterlo rapportato ai giorni in maniera manuale? L'immobile è stato affittato solo per una parte dell'anno, se metto il canone annuale l'importo della dichiarazione è sballato (ossia rapportato all'intero anno), mentre se metto il canone giornaliero moltiplicato per i giorni di locazione è corretto.

2) come devo fare con i dati che escono sulla mia dichiarazione precompilata? Li posso tranquillamente eliminare?

Grazie mille, un saluto
 
I
1) quando metto il canone dell'affitto, devo metterlo rapportato ai giorni in maniera manuale? L'immobile è stato affittato solo per una parte dell'anno, se metto il canone annuale l'importo della dichiarazione è sballato (ossia rapportato all'intero anno), mentre se metto il canone giornaliero moltiplicato per i giorni di locazione è corretto.

2) come devo fare con i dati che escono sulla mia dichiarazione precompilata? Li posso tranquillamente eliminare?
Il canone va calcolato per i giorni di locazione nel 2023...

Hai scritto che al quadro B non ti esce nulla, quindi non c' è niente da eliminare
 
Alto