Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contenzioso richiesta autorizzaz al giudice a richiedere documenti

jimi3

Utente
Salve.
Posso fare in Commissione Tributaria una richiesta al giudice (analogamente al processo civile) di autorizzarmi a chiedere all'ufficio del registro una copia legale di contratti di locazione, necessari per la difesa del mio cliente?
Non sono in rapporti con il proprietario dell'immobile né con gli altri contraenti.
Vi prego di farmi sapere
 
L'art. 32 del Dlgs 546/92 stabilisce che le parti possono presentare documenti fino a 20 giorni liberi prima dell'udienza di trattazione ovvero fino a 5 giorni prima in caso di camera di consiglio per cui puoi richiedere le copie senza alcun problema che possa riflettersi sul processo, a mio avviso.
La produzione delle prove è esclusivo onere delle parti ed il giudice tributario non può intervenire.
Saluti.
 
Ma io non ho alcuna autorizzazione a chiedere all'Ufficio del Registro copia legale di contratti di locazione (che non sono atti pubblici) stipulati da persone con le quali io non sono collegato in alcun modo (non le conosco) ed alle quali non posso chiedere di rilasciarmi una delega. Per cui, se il giudice non può rilasciarmi un'autorizzazione come avviene nel processo civile, allora è come non detto.
 
Correggo in parte quanto da me detto in precedenza.
La Corte Cost. Sent. 109/2007 ha stabilito che l'art. 210 del c.p.c. è applicabile anche al processo tributario per cui, tramite presentazione di apposita istanza di parte, il giudice tributario può ordinare la produzione di documenti anche nei confronti dei terzi.
Saluti.
 
Rocco, l'informazione che mi hai dato è PREZIOSISSIMA e quindi TI RINGRAZIO!!
Adesso certamente cerco la sentenza da te richiamata e approfondisco per vedere come procedere.
Grazie,
Claudio
 
Alto