Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contabilizzazione nelle scritture contabili di mutuo

gynny08

Utente
buonasera vorrei chiedervi se vi è mai capitato di rilevare nelle scritture contabili mutuo a fondo perduto. qual'è la scrittura più giusta secondo voi.grazie
 
Riferimento: contabilizzazione nelle scritture contabili di mutuo

...ha tanto l'aria di una sopravvenienza attiva...dovresti forse approfondire la fonte per decidere la corretta imputazione.
 
Riferimento: contabilizzazione nelle scritture contabili di mutuo

buonasera vorrei chiedervi se vi è mai capitato di rilevare nelle scritture contabili mutuo a fondo perduto. qual'è la scrittura più giusta secondo voi.grazie

Più che un mutuo credo sia un finanziamento a fondo perduto. A fronte di che cosa ti è dato il finanziamento a fondo perduto?
 
Riferimento: contabilizzazione nelle scritture contabili di mutuo

il finanziamento è stato effettuato per acquisto di attrezzature per l'azienda individuale. se è spravvenienza attiva verrà imputata tutta nel 2008.ovviamente
 
Riferimento: contabilizzazione nelle scritture contabili di mutuo

il finanziamento è stato effettuato per acquisto di attrezzature per l'azienda individuale. se è spravvenienza attiva verrà imputata tutta nel 2008.ovviamente

Hai due modi per contabilizzare il finanziamento a fondo perduto:
- portando il finaziamento a diminuzione del valore da ammortizzare;
- facendolo concorre al reddito d'impresa con la tecnica dei risconti.
 
Riferimento: contabilizzazione nelle scritture contabili di mutuo

nn so se hai ricevuto il msg lo rimando. tu dici nel primo aso di fare la scrittura in p.d. banca a sopravv.attive e al pagamento fornitore a banca. giusto? nel secondo cso invece?grazie:(
 
Riferimento: contabilizzazione nelle scritture contabili di mutuo

Il contributo lo puoi portare in diretta diminuzione del valore del bene acquistato e iscritto sul registro cespiti ammortizzabili (beneficiando così di minori quote di ammortamento) oppure lo fai concorrere al reddito d'impresa utilizzando la tecnica dei risconti imputando ogni anno una quota di ricavo (tenendo conto del periodo di ammortamento del bene acquistato).

Saluti
Michele
 
Riferimento: contabilizzazione nelle scritture contabili di mutuo

ho avuto un finanziamento per 100.ho acquistato per intero attrezzature (senza leasing). come devo registrarmi la scrittura dell'entrata in banca del finanziamento? tenendo in considerazione che mi posso utilizzare il risconto per ogni anno di ammortamento delle attrezzature?grazie:confused:
 
Alto