Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contabilizzazione interessi passivi sui finanziamenti per acquisto di beni

gli interessi passivi possono essere capitalizzati e quindi aggiunti al costo delle immobilizzazioni materiali.
il valore di iscrizione in bilancio non deve superare il valore economico attribuibile.
la norma prevede che gli interessi passivi incidano nel conto economico nel momento in cui il bene entra in funzione.
ciao
quindi giuseppe aggiungendo gli interessi otterrei che il macchinario inserito nello stato patrimoniale macroclasse b sarà pari a 1120 dico bene??? grazie mille
 
Ultima modifica di un moderatore:
quindi giuseppe aggiungendo gli interessi otterrei che il macchinario inserito nello stato patrimoniale macroclasse b sarà pari a 1120 dico bene??? grazie mille
 
Il ragionamento e' esatto,un occhiata al periodo esatto da cui decorrono i dovuti ammortamenti del bene.-
Saluti.-
 
Il ragionamento e' esatto,un occhiata al periodo esatto da cui decorrono i dovuti ammortamenti del bene.-
Saluti.-
gio grazie, però così come è riportato il testo e ipotizzando io stesso che la vita utile del bene sia di 5 anni otterrei un ammortamento annuo per 200 dico bene??
(macchinario diviso vita utile) grazie mille
 
Il ragionamento e' esatto,un occhiata al periodo esatto da cui decorrono i dovuti ammortamenti del bene.-
Saluti.-
Gio, io so che l'ammortamento del macchinario inizia dal momento in cui è pronto per l'uso (e non quando entra in funzione). possibile che si inizia dal 20/3 ovvero dopo aver pagato la fattura? è giusto? grazie
 
l'art. 102 del tuir, per l'imprese, ti fissa l'inizio della deducibilità dell'ammortamento nel momento di entrata in funzione del bene nel processo produttivo, mentre per il lavoro autonomo la deducibilità e quindi l'inizio dell'ammortamento si ha quando la spesa è stata sostenuta indipendentemente dall'entrata in funzione.
ciao
 
l'art. 102 del tuir, per l'imprese, ti fissa l'inizio della deducibilità dell'ammortamento nel momento di entrata in funzione del bene nel processo produttivo, mentre per il lavoro autonomo la deducibilità e quindi l'inizio dell'ammortamento si ha quando la spesa è stata sostenuta indipendentemente dall'entrata in funzione.
ciao

grazie ancora per il supporto giuseppe, quindi nel mio caso (lavoro autonomo) l'ammortamento deve iniziare dal 20/03 (periodo in cui ho pagato la fattura)? dico bene??
 
Alto