Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contabilizz. snc ordinaria

Ciao ragazzi, secondo voi la giusta contabilizzazione che dovrebbe seguire una società di persone, in contabilità ordinaria, quando dal conto corrente aziendale, vengono pagate le imposte e contributi personali e addebitate le spese personali è la seguente:
______________________ a ________________________
Oneri e costi ided. Banca c/c
______________________ ________________________

o la seguente:

______________________ _________________________
Titolare c/prelievi a Banca c/c
______________________ _________________________
 
Riferimento: Contabilizz. snc ordinaria

Nelle ditte individuali in contabilità ordinaria, il conto "Titolare c/prelievi", va a finire nel Quadro RF 63, tra le componenti del patrimonio netto?
 
Riferimento: Contabilizz. snc ordinaria

La voce "titolare conto prelievi" (meglio soci conto prelievi per le snc), rappresenta un credito della società nei confronti del socio per prelievi anticipati in conto utile. E' pertanto una voce di natura patrimoniale.

Dopo la determinazione dell'utile la si estinguerà con la la scrittura

utili esercizi precedenti a soci conto prelievi


ciao
 
Riferimento: Contabilizz. snc ordinaria

Nel rigo RF63 (Unico PF) va indicato, in colonna 1, il valore del patrimonio netto risultante dal bilancio all’inizio dell’esercizio e, in colonna 2, quello risultante alla fine dell’esercizio. Quest’ultimo valore è pari al valore iniziale maggiorato degli apporti del titolare (o diminuito dei prelievi) e maggiorato dell’ utile (o diminuito della perdita) di esercizio. Nel caso in cui tale valore risulti di segno negativo, l’importo da indicare va preceduto dal segno meno “–”.
 
Alto