Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contabilita semplificata

Hai ragione. Ho scoperto che, con la causale giusta creata apposta, posso inserire i movimenti di costo con la parte iva per il registro e la partita senza fornitore ma tra costi (p.e.Affitti) e un conto patrimoniale creato per l'occasione (tanto non si vede). Per comodità mia posso creare quanti conti patrimoniali voglio.
 
Hai ragione. Ho scoperto che, con la causale giusta creata apposta, posso inserire i movimenti di costo con la parte iva per il registro e la partita senza fornitore ma tra costi (p.e.Affitti) e un conto patrimoniale creato per l'occasione (tanto non si vede). Per comodità mia posso creare quanti conti patrimoniali voglio.

Bene:)
ciao
 
Salve. Penso di aver risolto tutti i problemi. Ho pensato di utilizzare un solo registro (1xacquisti e 1 xvendite).
In questo modo i costi vengono protocollati di seguito alle fatture acquisti del mese (il mio programma esige un'unica numerazione dei protocolli ) mentre i ricavi godono di una numerazione a parte (p.e. fatture clienti f1 f2 ecc. ricavi r1 r2 ecc.).
L'unico dubbio che mi rimane è che, anche se ho creato un codice iva apposta per i costi/ricavi quando stampo un giornale iva in coda mi stampa i totali delle operazioni del mese suddivisi per aliquota/esenzione e include anche la causale costi, così il totale si incrementa del valore dei costi.

E' corretto o devo tornare a 2 registri differenti ?
 
Alto