Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contabilita' medico

Riferimento: contabilita' medico

sono in accordo con la categoria professionisti ma i medici come li poniamo...sara' una domanda stupida....ma mi si pone il dilemma
 
Riferimento: contabilita' medico

Quando ho risposto che una contropartita generica x i clienti era sufficiente, ritenevo che Veronica tenesse la contabilita' in modo semplificato. In tal senso penso che non vadano aperte delle singole anagrafiche x ogni singolo cliente, operazione del tutto inutile. I dati del cliente debbono essere riportati certamente nella descrizione sul libro iva relativo. Se Veronica, come penso, usa un programma in P.D. una contropartita generica x i clienti e' sufficiente. Per gli elenchi clienti e fornitori vi sono inoltre dei programmi in grado di riprendere i dati dal campo Descrizione ed effettuare i relativi totali. Saluti
 
Riferimento: contabilita' medico

scusa insegnante, ma non mi trovi affatto d'accordo
per ogni pagamento incassato dai clienti devo indicare anche sul registro incassi pagamenti o sui registri iva integrati gli indirizzi dei clienti stessi..
mi dici come faccio se uso il tuo sistema?
 
Riferimento: contabilita' medico

premesso che io non sono pienamente in accordo con la registrazione di un unico cliente generico...cio' era quanto predisposto dal precedente consulente. Ora rilevando la contabilità mi sono resa conto che è il caso di registrare cliente per cliente.....anche perchè seppur il medico in questione abbia contabilità semplificata nel momento in cui dovro' predisporre l'elenco clienti e fornitori cosa faro' ....... ricaricare tutte le anagrafiche nuovamente?
 
Riferimento: contabilita' medico

Per Alberto:
L'indirizzo lo metto accanto al nome nella descrizione. Il fatto e' , ad esempio che con un certo programma made in Svizzera e' possibile con la funzione estrai righe avere i totali fatturati x ogni singolo cliente. D'altronde se una contabilita' e' semplificata mi pare razionale evitare, per quanto possibile, degli aggravi di lavoro.Saluti
 
Riferimento: contabilita' medico

la contabilità semplificata è tale non perchè mi permette di non registrare i clienti, ma perchè non registro i movimenti cassa e banca come per le ordinarie..
le fatture esenti art. 10 vanno a finire anche sul registro iva, annotate ad una ad una e DEVE comparire il nome cliente.. (Art. 23 dpr 633/72)

e poi, art. 19 dpr 600/73
http://dt.finanze.it/doctrib/PDF/Do...9200060019730929+++0000190000401++&Info=1,0,0

non so che usino in svizzera ma son sicuro che in italia qualsiasi software ti permette di registrare anagrafiche complete di nomi ed indirizzi codici fiscali, al fine di smistare il tutto per registro incassi pagamenti, iva, e elenchi cli for.

e poi non capisco quale semplificazione possa essere dovere scrivermi tutte le volte una descrizione aggiuntiva, quando posso farlo con l'anagrafica vera e propria

ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:
Riferimento: contabilita' medico

...e poi non capisco quale semplificazione possa essere dovere scrivermi tutte le volte una descrizione aggiuntiva, quando posso farlo con l'anagrafica vera e propria

Vero, il fatto e' che basta scrivere le prima o le prime due o tre lettere dell'anagrafica e questa viene sparata tutta intera con indirizzo sulla riga di registrazione.
Insomma dipende un po' dalla organizzazione che uno si da'; tu lavori prima per caricare le singole anagrafiche, ma lavori meno x fare gli elenchi. Io lavoro meno in quanto non ho schede individuali aggiuntive su cui dover operare, ma debbo fare qualche passaggio in piu' x fare gli elenchi. Per segnalare il pagamento adopero un campo in cui metto la data relativa. Molto dipende anche dal Software. Cmq. penso che tu convenga sulla non obbligarieta' di utilizzo di singole anagrafiche in una contabilita' semplificata, sulla opportunita' poi si puo' discutere. Bien dormiamoci sopra e..buona notte!
 
Riferimento: contabilita' medico

certo che una volta che sui registri compaiono TUTTI i dati richiesti dalla normativa tutto va bene, però qui siam passati dalla registrazione riepilogativa (cosa che non va affatto bene), all'indicazione del nome cognome indirizzo nel campo descrizione
ora un medico esegue tante prestazioni giornaliere, se registrasse una volta al giorno il tutto riepilogando, dovresti avere una riga descrizione lunghissima..e una perdita di tempo enorme e poi come sarebbe tale scrittura?
cliente riepilogativo a compensi per prestazioni mediche 2000?
e una descrizione lunghissima? e come abbini il campo descrizione col compenso singolo?
io cmq una cosa così non l'ho mai vista fare.. ma non la chiamerei semplificazione.

Ps: non è che un certo programma "made in svizzera" è compilato sulla base della normativa fiscale svizzera? :D

ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto