Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contabilità separate

natalia

Utente
Buongiorno volevo chiedervi se avendo un'azienda con contabilità separate e con due registri iva e avendo il prorata derivante del 97% lo devo impostare per entranbe le attività oppure solo per una (quella per cui io ritengo si riferisca)?

Mi chiedevo anche se poi dovrò fare la liquidazione iva separata oppure unica?Il problema è che tale azienda non ha mai fatto le liquidazioni iva mensili ma ha riportato solo il saldo iva a debito o a credito...?

Grazie e buona giornata.
Natalia
 
Riferimento: contabilità separate

credo che la liquidazione iva si comunque unica anche perché la partita iva è unica, giusto? Secondo me il pro-rata scatta solo per quelle operazioni che fa con il codice attività a cui ritieni si riferisca....
 
Riferimento: contabilità separate

Buongiorno volevo chiedervi se avendo un'azienda con contabilità separate e con due registri iva e avendo il prorata derivante del 97% lo devo impostare per entranbe le attività oppure solo per una (quella per cui io ritengo si riferisca)?

Mi chiedevo anche se poi dovrò fare la liquidazione iva separata oppure unica?Il problema è che tale azienda non ha mai fatto le liquidazioni iva mensili ma ha riportato solo il saldo iva a debito o a credito...?

Grazie e buona giornata.
Natalia

prorata solo su azienda che lo gestisce, registri iva separati, liquidazioni separate e un riepilogo di liquidazione per l'imposta a credito o debito in capo all'azienda principale.
buona giornata a te
 
Riferimento: contabilità separate

Quindi il pro-rata è sull'intera liquidazione iva!

no il prorata solo sull'azienda che lo gestisce.
poniamo di avere un medico che ha anche una merceria.
prorata sull'attività di medico no sulla merceria, le due aziende stampano distintamente i registri iva e la liquidazione.
Poniamo che la liquidazione del medico porti un credito di 100 e quello della merceria un debito di 900 allora si farà un unico F24 a debito di 800.
 
Riferimento: contabilità separate

Ciao grazie per le vostre risposte ma il fatto è che in contabilità si fa in genere una sola liquidazione iva e ho invece 2 registri iva??? Come è possibile?
Natalia
 
Riferimento: contabilità separate

Ciao credo di aver capito ..domani con il programmatore vedremo..........quindi faro a fine mese di ogni atttività le liquidazioni sul libro giornale............buona giornata
 
Alto