Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contabilità semplificata

bratata

Utente
Ciao a tutti,
vorrei un vostro consiglio. Ho un bar con un altro socio e le spese per il commercialista sono alte. Ho una contabilità semplificata vorrei eliminare il commercialista e fare tutto io. Ho cercato su internet dei programmi ma ce ne sono tanti cosa mi consigliate?
Mi dite come mi devo muovere con l'agenzia delle entrate'
Siccome ho un solo dipendente posso fare io la sua busta paga senza pagare una associazione di categoria?
Grazie
 
Riferimento: contabilità semplificata

pensa invece a questa cosa: se ogni cliente che viene da te si presenta con un caffè e un cornetto da casa sua e ti chiede solo un bicchiere d'acqua, tu cosa gli dici?
scherzi a parte, ognuno deve fare il suo mestiere, e se ritieni di pagare molto, vai da altri e fatti una regola....ma non puoi svolgere tu da solo gli adempimenti fiscali obbligatori che spettano solo ai soggetti abilitati.
 
Riferimento: contabilità semplificata

che tristezza.. ho fatto 5 anni di università e ne sto facendo 3 di praticantato per poi leggere che un barman ha la presunzione di poter fare le stesse cose? Le cose sono due: o io ho sbagliato tutto nella vita, o Lei sottovaluta il nostro mestiere. In bocca al lupo per l'attività. Scusate lo sfogo.
 
Riferimento: contabilità semplificata

Penso che, come è normale, chi non ha mai avuto a che fare con la fiscalità sottovaluti abbondantemente quello che facciamo...
Il cliente vede le fatture e pensa: cosa ci vorrà mai a registrare due numeri? Fa tutto la macchina. Cosa ci vorrà mai a calcolare l'iva acquisti e l'iva vendite, fare la liquidazione, predisporre l'F24, pagarlo online? Fanno tutto le macchine...
Certo, fanno tutto le macchine, ma se schiacci i tasti giusti. E se non sai la legislazione, li schiacci sbagliati. Chi ne sa qualcosa di prorata dell'iva - facile proprio coi bar, che hanno spesso le mangiasoldi - di inps, inail, di ricarichi, studi di settore, redditometri e via cantando... E qui si parla pure di paghe: se ci sono i commercialisti "e" i consulenti del lavoro un motivo ci sarà... e non è certo per spillare più soldi al cliente.
Il fatto stesso che dei professionisti si rivolgano ai forum per avere conferme e lumi dovrebbe essere il primo indizio del fatto che la normativa è complessa e intricata, e piena di trabocchetti, a tutti i livelli.
Temo che invece la persona comune pensi che siccome un addetto ai lavori chiede lumi è perchè non è competente abbastanza. Niente di più sbagliato. Ma fallo capire...
Mi piacerebbe sapere se, dovendo costruire una casa, il futuro proprietario si farebbe da sè i calcoli del cemento armato: tanto, è un foglio con quattro numeri in croce, no????????
E scusate anche il mio, di sfogo, magari :D
 
Alto