Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

contabilità semplificata e del professionista

shari

Utente
non so da che parte cominciare: qualcuno mi puo' aiutare con le registrazioni di una sNC in contabilità semplificata e la contabilità incassi/pagamenti di un professionista ? magari un manuale pratico da consigliarmi..mi hanno detto che è molto semplice, ma io vado meglio con la partita doppia
 
Riferimento: contabilità semplificata e del professionista

Direi che se sai tenere la partita doppia.... per la semplificata non dovresti avere problemi.

Il criterio per la contabilità semplificata è che i registri Iva devono contenere tutte le fatture + tutti i documenti di spesa e ricavi diversi non documentati da fatture, + le rimanenze.... se ci sono naturalmente.

Per il professionista se è in contabilità semplificata invece a fine anno bisogna annotare le fatture non riscosse e le fatture non pagate in quante non concorrono alla determinazione del reddito. Questo se si decide di tenere solo due registri, se invece si tiene il terzo registro degli incassi e dei pagamenti ai fini del reddito farà fede questo.
 
Riferimento: contabilità semplificata e del professionista

e lo so che sembra strano, ma la PD secondo me è piu' "semplice"
quindi per la semplificata registro tutti i documenti come se fossero delle fatture acq anche se non lo sono, e gli do la numerazione progressiva. gli incassi e pagamenti dove li registro? sempre nel reg iva acquisti ?
le contabili e gli e/c della banca vanno rilevati?
 
Riferimento: contabilità semplificata e del professionista

voglio prima capire se devi tenere solo una contabilità semplificata per un professionista..... o se una per una impresa e una per un professionista
 
Riferimento: contabilità semplificata e del professionista

sì sono 2 le contabilità: una per professionista e una per SNC. grazie
 
Riferimento: contabilità semplificata e del professionista

regola numero 1: la contabilità si chiama semplificata proprio perchè si registrano solo le fatture Iva e i costi e ricavi fuori Iva....non si registrano i movimenti contabili 8altrimenti è Ordinaria!!!)
 
Alto