Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Contabilità regime dei minimi "fai da te"

sandro00

Utente
Ciao a tutti,
da dicembre ho intrapreso un percorso di auto-imprenditorialità con l'ausilio della mia provincia. Ora il progetto è pronto, resta solo da avviarlo. Il regime fiscale sarebbe quello di libero professionista in regime dei minimi. E' un attività rivolta alle aziende e il primo anno sicuramente mi darebbe pochi ricavi per questo volevo risparmiarmi la spesa del commercialista almeno per il primo anno.

Mi sono rivolto a diversi commercialisti della mia provincia, il più economico mi ha chiesto 400 euro. Sicuramente sarà un prezzo onestissimo vista la media. Ma il mio budget iniziale è molto esiguo e quindi cercando di risparmiare mi sono chiesto effettivamente che cosa devo fare per tenermi la contabilità da solo? Adempimenti, scadenze, metodiche di pagamenti etc.. Ho cercato su internet di trovare delle risorse o guide utili. Ma non se ne trovano, eppure sò di tantissima gente in regime dei minimi che si gestisce la contabilità completamente da sola.

Il regime dei minimi in questione sarebbe quello "vecchio" che è più vantaggioso dato che per tutto il 2015 c'è ancora la possibilità di scegliere il vecchio o il nuovo.
 
Si la panoramica generale l'ho ben compresa. Sono 4 mesi che mi dimeno sulla materia e mi informo. Ho tutti i requisiti e ho ben capito le percentuali di tasse. Ciò che non ho ben capito è il ruolo del commercialista e gli adempimenti che lui andrebbe a svolgere per me. Cioè quegli adempimenti che appunto per il primo anno (e solo per il primo) vorrei svolgere io per risparmiare questi maledetti 400 euro.

Quando si pagano le tasse (giugno, novembre) il giorno esatto? Come calcolare esattamente quanto pagare? Me lo devo calcolare io in base alle percentuali date dall'agenzia o l'agenzia mi dice quanto devo pagare facendo le famose previsioni? Il modello è l'F24? Se si è l'unico adempimento durante l'anno?

Le ho buttate così tutte insieme, ma i miei dubbi sono questi. Come funziona il regime dei minimi vecchio o nuovo ordinamento oramai l'ho ben capito. Ma è soltanto la burocrazia che non mi è chiara.
 
Visto come stai messo, almeno per il primo anno ti conviene buttarli questi 400 €
che non saranno "maledetti" perché ti insegneranno quello che ti farà il commercialista : tenere i conti delle entrate e delle uscite, archiviazione dei documenti relativi, calcolo delle tasse e dei contributi previdenziali da pagare con F24 alle scadenze ecc. ecc. E da ultimo la compilazione della Dichiarazione dei redditi. Poi se approfondisci in giro quello che chiami burocrazia vedrai che comincerai a capirci qualcosa.
Ciao.
 
Alto