Lungi da me l'idea di ergermi a paladino di qualcuno oppure al Torquemada nei confronti di altri ma noto, sovente, che gli interventi sono posti non a rislvere i dubbi bensì a criticare le risposte. Queste risposte sono date, ritengo, con il massimo della buona fede e con il solo intento di aiutare chi non sa o, in quel momento, non ricorda. Se vi sono inesattezze, dimenticanze o, addirittura errori, è sufficiente una risposta garbata con la quale si faccia notare queste cose. Come ho già detto, nessuno è nato imparato e quelli che, beati loro, lo sono, dovrebbero essere sempre i primi a formire le adeguate risposte.
Il forum non deve essere luogo di critica ma, semmai, di confronto. Confronto che, per i più, si conclude con un "hai ragione" - "mi sono sbagliato" - "ho dimenticato". Chi non svolge la professione altro non capisce che accuse e difese, ma non arriva alla soluzione. E' evidente che ciscuno di noi mette sul piatto quello che ha appreso ed il tempo di cui dispone; essendo il tempo poco, a volte ci si limita a fornire dati normativi, links o riferimenti a testi e riviste: sta poi a chi pone il quesito cercare di approfondire la cosa, magari ripropondosi con quanto ha accertato. Se si potesse/dovesse concludere ogni discussione con una esatta e certa soluzione, saremmo di fronte a pura consulenza on-line e, per di più, gratuita. Quasi sempre succede ed a volte no! Ed è allora che è importante il confronto fra chi sa o ritiene di sapere.
Ciuccatevi questa
adesso mi fanno male I DITI e mi fumo un toscanello.