Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Cont minimi e operaz intracom.

Ciao ragazzi, un giovane consulente intende aprire la P.Iva con il regime dei minimi nel settore della consulenza informatica, prevalentemente con l'estero.Ma è vero che i minimi non possono operare con l'estero o se operano fuoriescono automaticamente?
In pratica i minimi se effettuano prestazioni di servizi con l'estero fuoriscono dal regime automaticamente?
In questo caso dovrei aprire la P.IVA con il regime ordinario, visto che si intende operare con l'estero?
 
Riferimento: Cont minimi e operaz intracom.

Uno dei requisiti soggettivi per accedere al regime dei minimi è quello di non aver effettuato nell' anno solare precedente cessioni all' esportazione e operazioni assimilate. Poichè quando viene meno anche uno dei requisiti di applicazione, il regime cessa per disapplicazione per legge, ne desumo che il regime non sia applicabile alle imprese/professionisti che svolgono questo tipo di attività.
 
Riferimento: Cont minimi e operaz intracom.

L'accesso al regime dei minimi è inibito solo in ipotesi di cessioni all'esportazione quindi cessioni di beni a soggetti residenti al di fuori della CEE.
Per le operazioni intracomunitarie eventualmente poste in essere dal contribuente minimo, le stesso non si considerano cessioni intracee e sulla fattura va indicata l'apposita dicitura "non costituisce cessione intracomunitaria ai sensi dell'art. 41 DL 331/93".
se però effettua acquisti intraCEE ha l'obbligo di pagare l'iva sulla acquisti con F24 e presentare gli Intrastat.
ciao
 
Riferimento: Cont minimi e operaz intracom.

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate trovi un test per sapere se puoi fare il Contribuente Minimo.

Tutte le altre informazioni le trovi sempre sul sito dell'Agenzia su
Home - Cosa devi fare - Richiedere - Regimi speciali - Contribuenti a cui si applica il regime dei “minimi” - Scheda informativa

Per quanto riguarda l'autofattura ancora io ho molte perplessità, fatte su una discussione ad hoc, quindi non ti posso aiutare.
 
Ultima modifica:
Alto