Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

consulenze pedagogiche occasionali

R

Raffaela.S

Ospite
Salve mi chiamo Raffaela e vorrei sapere se posso aprire uno studio pedagogico in casa mia come counselor pedagogista per singoli individui e famiglie con consulenze occasionali compilando delle ricevute con ritenuta d'acconto con la dicitura consulenze occasionali; quindi senza aprire partita iva e posizione inps fino a che non ho un buon numero di utenti miei clienti!!!
Infine vorrei sapere la ricevuta con ritenuta d'acconto è del 20%? e come va compilata? ogni quanto va versata la ritenuta d'acconto?
Qual'è la regola da seguire affinchè il lavoro sia momentamente occasionale?
saluti
Raffaela
 
ciao sinceramente non ho capito benissimo l'oggetto della tua attività (counselor pedagogista per singoli individui e famiglie) ma non importa ai fini della risposta
Solo x maggiore chiarezza (probabilmente già lo saprai) Voglio farti presente che, come puoi intuire, le prestazioni occasionali sono, per definizione, quelle svolte senza il carattere di ripetitività che caratterizza, invece, l’attività d’impresa/lav.autonomo. A me pare che questo contrasta con quello che dici nel tuo quesito “posso aprire uno studio pedagogico in casa mia come counselor pedagogista” in quanto chi apre uno studio vuol dire che “esercità” un’attività (d’impresa o professionale)…quindi, per intenderci, non è che puoi mettere fuori la porta una targa “nome cognome, consulente pedagocica”, oppure rilasciare biglietti da visita dello stesso tipo.
Fatte queste specifiche, tornando al tuo quesito, sì puoi svolgere consulenze occasionali con ricevuta e r.a.20% (la r.a. si applica solo se il destinatario della prestazione è un soggetto che svolge attività professionale o d'impresa, se è un privato no);
la compili con i seguenti elementi:
- intestazione ( i tuoi dati)
- soggetto destinatario della prestazione
- somma ricevuta (dicitura tipo "somma dovuta x prestazione occasionale")
- r.a. 20% (se impresa/professionista)
- netto vs dare
La r.a. 20% la versa il tuo committente (impresa/professionista)il mese successivo al pagamento
 
ah scusa dimenticavo di dirti che ci sono dei limiti x le prestazioni occasionali: non devono superare, nell'anno, € 5.000
Superato il limite ti devi iscrivere all'inps e versarti i contributi
 
Alto