Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Consulenza, contributo e ricevuta: in nero?

Buongiorno a tutti,
mi sono rivolto ad un sindacato poichè il mio datore di lavoro sosteneva di avermi erogato una cospicua (negli anni) somma non dovuta; facendola breve, il tribunale del lavoro mi ha dato ragione al 100%, con vincita delle spese legali.
L'accordo con il sindacato era che il 10% delle somme recuperate sarebbe stato da me pagato come loro onorario.
Nulla da eccepire.
Mi sono fatto dare le coordinate bancarie, ho versato il richiesto (poco meno di 1000 Euro) indicando nella causale anche gli estremi degli atti.
Silenzio totale.
Ho la netta sensazione che il sindacato non abbia intenzione di emettere fattura...

Io voglio, anzi esigo, di fare tutto nella più completa legalità, non accetto sconti in cambio del "nero", voglio lo scontrino anche per un centesimo.

Due domande:
1. Se loro non emettono fattura, rischio qualcosa anch'io nel frattempo? Devo affrettarmi a segnalare ciò ella Guardi di Finanza? Quanto tempo hanno per emettere fattura?
2. Come devo agire? Chiamo il 117? Vado in caserma dalle Fiamme Gialle?


Grazie
 
Non dici la cosa piu' importante..... l'hai chiesto al sindacato? Chiedila prima a voce e poi per iscritto.... ma prima di andare dalle Fiamme gialle mi pare il minimo!
 
Non dici la cosa piu' importante..... l'hai chiesto al sindacato? Chiedila prima a voce e poi per iscritto.... ma prima di andare dalle Fiamme gialle mi pare il minimo!

Hai ragione, non l'ho precisato, scusami!
Il giorno stesso che ho disposto il bonifico ho inviato una e-mail contenente sia la richiesta di ricevuta sia copia della contabile del bonifico rilasciatami dall'home banking (so che non fa fede fino al giorno successivo quando la somma è effettivamente accreditata, ma è un gesto di conferma e cortesia che faccio sempre ad esempio se compro qualcosa e pago con bonifico, sebbene accada raramente).

Nessuna risposta, nessuna conferma...
 
Alto