Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CONSORZIO DI BONIFICA

ANTONI41

Utente
Buongiorno,

il consorzio di bonifica pagato sull'abitazione principale è deducibile dal reddito ?
Inoltre se l'abitazione principale è al 50% tra marito e moglie, ma il contributo è stato pagato solo dal marito, può portarlo in deduzione interamente il marito o deve suddividere la deduzione? Grazie
 
La deduzione del contributo consorzio di bonifica è collegata all'immobile, quindi la deduce il proprietario o il titolare di diritto reale per la propria quote di proprietà o diritto reale...e a nulla rileva se il proprietario/titolare diritto reale dell'immobile sia a carico di qualcuno...
...resta sempre esclusa la deduzione nel caso di immobile locato con cedolare secca..
 
La deduzione del contributo consorzio di bonifica è collegata all'immobile, quindi la deduce il proprietario o il titolare di diritto reale per la propria quote di proprietà o diritto reale...e a nulla rileva se il proprietario/titolare diritto reale dell'immobile sia a carico di qualcuno...
...resta sempre esclusa la deduzione nel caso di immobile locato con cedolare secca..

L'immobile è un fondo commerciale locato normalmente (non in cedolare secca) ed è intestato 50% a me 50% a mia madre. Ma il bollettino del consorzio è intestato solo a me.
Devo quindi dedurlo io? O può dedurlo interamente mia madre? O 50-50?

Grazie
 
Il bollettino solitamente è uno...si divide la spesa...
Se però si vuole sostenere a tutti i costi che la spesa è sostenuta solo da uno, questo uno detrae il 50 e niente l'altro...
 
Il bollettino solitamente è uno...si divide la spesa...
Se però si vuole sostenere a tutti i costi che la spesa è sostenuta solo da uno, questo uno detrae il 50 e niente l'altro...
credo che convenga dividere a metà il dovuto e pagare ciascuno la propria quota

Ma per dividere la spesa a metà intendete che uno paga il bollettino per intero e poi si fa ridare la metà dall'altro? Perchè non vedo altra soluzione avendo un unico bollettino intestato solo a me...
 
Alto