Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Consiglio su Prima Casa

fabiolik

Utente
Salve a tutti, io attualmente vivo in un appartamento con la mia famiglia concesso a mia moglie (dai suoi genitori)sotto forma di comodato ad uso gratuito, ma vorrei acquistare un'abitazione (prima casa)
e pertanto desiderei se possibile avere chiarimenti :
1)il fatto di riesedere in un appart. in comodato uso gratuito sito "nello stesso comune ove si trova l'immobile da acquistare mi farebbe rientrare nei benefici fiscali di prima casa"?
2) devo comunque spostare la residenza nel nuovo appartamento(faccio presente che sono un appartenente alle forze di polizia)?
3) se decidessi di affittarla con contratto regolare perderei i benefici delle detrazioni e qualnt'altro(mi dovrei accolare un mutuo edilizio) e in caso si possa affittare il nuovo affittuario può portare la residenza nel mio appartamento;
ringrazio anticipatamente per eventuali risposte.:confused:
 
Riferimento: Consiglio su Prima Casa

Salve a tutti, io attualmente vivo in un appartamento con la mia famiglia concesso a mia moglie (dai suoi genitori)sotto forma di comodato ad uso gratuito, ma vorrei acquistare un'abitazione (prima casa)
e pertanto desiderei se possibile avere chiarimenti :
1)il fatto di riesedere in un appart. in comodato uso gratuito sito "nello stesso comune ove si trova l'immobile da acquistare mi farebbe rientrare nei benefici fiscali di prima casa"?
2) devo comunque spostare la residenza nel nuovo appartamento(faccio presente che sono un appartenente alle forze di polizia)?
3) se decidessi di affittarla con contratto regolare perderei i benefici delle detrazioni e qualnt'altro(mi dovrei accolare un mutuo edilizio) e in caso si possa affittare il nuovo affittuario può portare la residenza nel mio appartamento;
ringrazio anticipatamente per eventuali risposte.:confused:

1) Si se non possiedi altre case 2) Si entro 3 anni altrimenti perdi i benefici fiscali prima casa 3) Si e si.....
 
Riferimento: Consiglio su Prima Casa

rispondo nell'ordine:

1)il fatto di riesedere in un appart. in comodato uso gratuito sito "nello stesso comune ove si trova l'immobile da acquistare mi farebbe rientrare nei benefici fiscali di prima casa"?

Si (fatte salve le ulteriori condizioni)

2) devo comunque spostare la residenza nel nuovo appartamento(faccio presente che sono un appartenente alle forze di polizia)?

No

3) se decidessi di affittarla con contratto regolare perderei i benefici delle detrazioni e qualnt'altro(mi dovrei accolare un mutuo edilizio) e in caso si possa affittare il nuovo affittuario può portare la residenza nel mio appartamento;

Puoi affittarla e l'affittuario può portare la residenza nell'appartamento condotto in locazione (l'agevolazione prima casa riguarda la ... prima casa e non l'abitazione principale ...)
 
Riferimento: Consiglio su Prima Casa

grazie a tutti per le risposte, ma sono un pò preoccupato per la sentenza (che riporto...) della cassazione 9.949 in cui va a modificare il principio di utilizzo dell'abitazione che deve essere realmente occupata dal titolare dell'abitazione, voi che ne dite...
grazie per eventuali risposte


Agevolazioni ''prima casa'': chiarimenti sulla corretta applicazione del regime
Con l'ordinanza 8 gennaio 2010, n. 100, la Cassazione ha confermato che per l'applicazione dell'imposta di registro del 4 per cento che è stata ridotta al 3 per cento dall'art. 7, comma 6, L. 23 dicembre 1999, n. 488, “la non possidenza d’altra abitazione si riferisce, anche alla luce della ratio della disciplina, ad una disponibilità non meramente oggettiva, bensì soggettiva, nel senso che ricorre il requisito dell'applicazione del beneficio anche nell'ipotesi di disponibilità di un alloggio che non sia concretamente idoneo, per dimensioni e caratteristiche complessive, a sopperire ai bisogni abitativi propri e della famiglia”.
Cassazione 9.949/2008: In contrasto con la circolare dell'Agenzia delle Entrate, la Suprema Corte, così come stabilito dalla Commissione Tributaria di Firenze, ha indicato che per godere del diritto di usufruire dell’Iva agevolata al 4% sull’acquisto di una unità immobiliare da adibire ad abitazione principale, il requisito della residenza è un requisito necessario che non può essere sostituito da situazioni sostanzialmente analoghe, come la circostanza indicata precedentemente di vivere nel Comune dove l'immobile è ubicato.
“il tenore letterale della disposizione contenuta nell’art. 2, D.L. n. 12/1985, in tema di agevolazioni per l’acquisto della c.d. prima casa induce a ritenere insufficiente la circostanza che l’acquirente abbia trasferito la propria residenza nell’immobile compravenduto laddove detta modificazione non sia recepita presso l’ufficio dell’anagrafe. Conseguentemente, è irrilevante alla data dell’acquisto la residenza di fatto difforme da quella fatta constare dall’esame delle iscrizioni all’anagrafe della popolazione residente”.
 
Riferimento: Consiglio su Prima Casa

L'art. 66, comma 1, della Legge 21 Novembre 2000 n. 342 ha previsto, per il personale in servizio permanente appartenente alle Forze armate e alle Forze di polizia ad ordinamento militare e civile, la possibilità di acquistare l'immobile con le agevolazioni prima casa senza che sia richiesta la condizione della residenza nel Comune in cui è situato l’immobile e senza che sia resa la dichiarazione di voler stabilire ivi la residenza entro diciotto mesi, in ragione del ruolo svolto da detto personale e dei continui spostamenti cui è soggetto.
 
Riferimento: Consiglio su Prima Casa

grazie per la risposta, chiedo ancora, la potrei affittare tra qualche mese?
Se si, il nuovo inquilino può portare tranquillamente la residenza li?
 
Alto