Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

consiglio su impresa di pulizia

box2

Utente
chi volesse svolgere attivitá di impresa di pulizia che adempimenti deve fare oltre ad aprire partita iva (con quale codice attivitá?)?

grazie.
 
Riferimento: consiglio su impresa di pulizia

grazie, sempre gentile e veloce.

ma ho un'altra perplessitá che differenza c'é tra fare pulize come impresa artigiana o commerciale?
é la persona che decide come "definirsi"?

quale potrebbe convenire?



grazie
 
Riferimento: consiglio su impresa di pulizia

grazie, sempre gentile e veloce.

ma ho un'altra perplessitá che differenza c'é tra fare pulize come impresa artigiana o commerciale?
é la persona che decide come "definirsi"?

quale potrebbe convenire?



grazie
La differenza tra impresa artigiana e commerciale in primis sta nella partecipazione diretta del titolare all'esercizio dell'attività. Poi occorre verificare il numero di eventuali dipendenti. Se non erro con numero superiore a 5 non si è più considerati artigiani. Un altra cosa da verificare con iscrizione diretta in CCIAA mi pare ci sia una riduzione sul premio INAIL. Poi c'è la differenza contributiva tra artigiani e commercianti. Questo in lnea di massima.
 
Riferimento: consiglio su impresa di pulizia

mi sono informato presso la c.c.i.a.a. della mia cittá mi hanno detto che, poiché trattasi di piccola impresa bisogna chiedere al comune per la pratica.

ma mi sorge un dubbio, e inps ed inail li informa il comune o io?

alla camera di commercio mi hanno detto che li informa il comune, al comune mi hanno detto che loro non si ineressano, ed infine al numero verde inps/inail mi hanno risposto che loro non trattano imprese e quindi non sanno nulla!!!

meno male che mi sembava di aver capito che esistesse una legge per agevolare l inizio della attivitá di impresa!


grazie a chi volesse aiutarmi.
 
Riferimento: consiglio su impresa di pulizia

mi sono informato presso la c.c.i.a.a. della mia cittá mi hanno detto che, poiché trattasi di piccola impresa bisogna chiedere al comune per la pratica.

ma mi sorge un dubbio, e inps ed inail li informa il comune o io?

alla camera di commercio mi hanno detto che li informa il comune, al comune mi hanno detto che loro non si ineressano, ed infine al numero verde inps/inail mi hanno risposto che loro non trattano imprese e quindi non sanno nulla!!!

meno male che mi sembava di aver capito che esistesse una legge per agevolare l inizio della attivitá di impresa!


grazie a chi volesse aiutarmi.
Con ordine.

Apri la partita IVA.

Decidi se iscriverti direttamente in CCIAA o all'artigianato (vedi risposta di prima).

Da quando ti iscrivi in CCIAA o all'artigianato auromaticamente vieni iscritto all'INPS.

Per l'INAIL devi provvedere direttamente tu (al momento non ci sono procedure automatizzate)

Il comune interviene (attraverso i vigili urbani) per verificare in caso di iscrizione artigiana se la sede dichiarata esista o meno (anche se dichiari come sede la casa dove abiti).
 
Riferimento: consiglio su impresa di pulizia

grazie, ho letto i due link, in particolare quello della cciaa di napoli, che é quello che mi serve, solo che non é chiara una cosa:

se devo indicare che il titolare é iscritto all'inps e inail vuol dire che deve farla in proprio l iscrizione, non é automatica con l iscrizione al registro delle imprese e/o dell'artigianato?

considerato che nel modello é indicato che bisogna autocertificare l'iscrizione ad inps e inail, oppure tale richiesta é valida solo se ci sono dipendenti?

grazie.
 
Alto