Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Consiglio su errore CAF

ali64

Utente
Salve,
un conoscente l'anno scorso si è rivolto al CAF per la compilazione del mod.730 redditi 2008.
Gli elementi che andavano indicati erano:
1. casa di proprietà data in affitto a partire da gennaio 2008 e quindi non più abitazione principale in quanto la residenza era stata già nel 2007 spostata in altro comune
2. mutuo ottenuto a suo tempo per l'acquisto della stessa abitazione
Quest'anno si rivolge a CAF diverso e lo stesso si accorge che nel 730 del 2008 ci sono parecchi errori:
- la rendita catastale della casa di proprietà era stata indicata al 50% con codice abitazione principale e l'altro 50% come abitazione locata
- sono stati detratti gli interessi sul mutuo anche se la casa non è più abitazione principale.

Quello che mi chiedo è:
al di là delle sanzioni ed interessi che l'AdE richiederà per gli errori commessi, è possibile far presente al CAF gli errori di cui sopra ed ottenere una sorta di "risarcimento" o è tempo perso?

Molte volte si preferisce evitare la compilazione "fai da te" proprio per evitare di sbagliare, ma se tanto mi da tanto...

Cosa ne pensate?

Grazie
Chiara
 
Riferimento: Consiglio su errore CAF

...
Quello che mi chiedo è:
al di là delle sanzioni ed interessi che l'AdE richiederà per gli errori commessi, è possibile far presente al CAF gli errori di cui sopra ed ottenere una sorta di "risarcimento" o è tempo perso?

la richiesta di risarcimento del danno presuppone, scusa il gioco di parole, l'esistenza del danno. Quale danno è stato subito ad oggi?

quando arriverà la contestazione dell'AdE (se arriverà), il CAF dovrà farsi carico della sanzione.

A ben vedere, se ho capito la fattispecie, ad oggi il mod. 730 errato ha prodotto un beneficio (minore imposte) e non un danno ...

Molte volte si preferisce evitare la compilazione "fai da te" proprio per evitare di sbagliare, ma se tanto mi da tanto...

Cosa ne pensate?

io penso che sbagliare è umano e facile (soprattutto in campo fiscale: per fortuna si tratta "solo" di questioni patrimoniali che sono per definizioni definibili: è peggio, molto peggio, quanco l'errore lo commette il chiururgo ...

poi alla fin fine, se non sei soddisfatta del CAF: puoi sempre cambiare CAF!
 
Riferimento: Consiglio su errore CAF

la richiesta di risarcimento del danno presuppone, scusa il gioco di parole, l'esistenza del danno. Quale danno è stato subito ad oggi?


quando arriverà la contestazione dell'AdE (se arriverà), il CAF dovrà farsi carico della sanzione.

A ben vedere, se ho capito la fattispecie, ad oggi il mod. 730 errato ha prodotto un beneficio (minore imposte) e non un danno ...

io penso che sbagliare è umano e facile (soprattutto in campo fiscale: per fortuna si tratta "solo" di questioni patrimoniali che sono per definizioni definibili: è peggio, molto peggio, quanco l'errore lo commette il chiururgo ...

poi alla fin fine, se non sei soddisfatta del CAF: puoi sempre cambiare CAF!

la richiesta di risarcimento del danno presuppone, scusa il gioco di parole, l'esistenza del danno. Quale danno è stato subito ad oggi?
il danno sta nell'aver detratto interessi quando non si poteva farlo e nell'aver indicato in modo errato l'immobile di proprietà; questo comporta che il CAF a cui ci si è rivolti per il 730 di quest'anno predisporrà una correzione del 730 dell'anno scorso e questo si sa che ha un costo, oltre al pagamento degli interessi e delle sanzioni su quanto trattenuto erroneamente

quando arriverà la contestazione dell'AdE (se arriverà), il CAF dovrà farsi carico della sanzione.

A ben vedere, se ho capito la fattispecie, ad oggi il mod. 730 errato ha prodotto un beneficio (minore imposte) e non un danno ...
minori imposte l'anno scorso, ma quest'anno l'aggiunta delle imposte non pagate oltre a sanzione ed interessi


io penso che sbagliare è umano e facile (soprattutto in campo fiscale: per fortuna si tratta "solo" di questioni patrimoniali che sono per definizioni definibili: è peggio, molto peggio, quanco l'errore lo commette il chiururgo ...
certo, ma quando il contribuente in questione è in cassa integrazione, ogni uscita non prevista può essere un problema

poi alla fin fine, se non sei soddisfatta del CAF: puoi sempre cambiare CAF!
infatti è quello che si è scelto di fare quest'anno, prima ancora di venire a sapere dell'errore commesso dal CAF l'anno scorso
 
Riferimento: Consiglio su errore CAF

hai verificato se il caso è magari questo?
La Circolare 15.05.1997 n. 137, risposta 2.2.2 stabilisce che per i mutui stipulati dal 1/1/1993,
se l’unità immobiliare non è adibita ad abitazione principale entro i termini prescritti a causa di un
trasferimento per motivi di lavoro, si mantiene il diritto alla detrazione.
Il diritto alla detrazione viene meno a partire dal periodo d’imposta successivo a quello in cui
l’immobile non è più utilizzato come abitazione principale, ad eccezione del trasferimento per
motivi di lavoro e del ricovero permanente in istituti di ricovero o sanitari. Nel primo caso la
detrazione spetta anche se l’unità immobiliare risulta locata, mentre nel secondo caso non deve
risultare locata (Circolare 20.04.2005 n. 15, risposta 4.5 e Risoluzione 11.02.2000 n. 13).
 
Riferimento: Consiglio su errore CAF

hai verificato se il caso è magari questo?
La Circolare 15.05.1997 n. 137, risposta 2.2.2 stabilisce che per i mutui stipulati dal 1/1/1993,
se l’unità immobiliare non è adibita ad abitazione principale entro i termini prescritti a causa di un
trasferimento per motivi di lavoro, si mantiene il diritto alla detrazione.
Il diritto alla detrazione viene meno a partire dal periodo d’imposta successivo a quello in cui
l’immobile non è più utilizzato come abitazione principale, ad eccezione del trasferimento per
motivi di lavoro e del ricovero permanente in istituti di ricovero o sanitari. Nel primo caso la
detrazione spetta anche se l’unità immobiliare risulta locata, mentre nel secondo caso non deve
risultare locata (Circolare 20.04.2005 n. 15, risposta 4.5 e Risoluzione 11.02.2000 n. 13).


Grazie per il suggerimento che avevo già preso in considerazione, ma non corrisponde a questo caso.

Grazie comunque!
 
Alto