Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Consiglio chiusura(sospensione?) attività / pagamento diritto annuale

Salve a tutti, sono nuovo in questo interessantissimo forum..
dopo aver usato per bene il tasto "cerca" ho trovato di tutto ma non info "sicure" che possano fare al mio caso..

io e il mio (ex) socio un anno fà avevamo in mente un progetto di apertura di un negozio affiliato ad eBay non più andato in porto.
Nel frattempo però avevamo aperto partiva iva e costituito da un notaio la società s.n.c. 2 soci al 50% (MAI AVVIATA) con la compilazione dello statuto.
La settimana scorsa mi è arrivata la lettera (avendo messo come sede legale l'indirizzo della mia abitazione privata) dalla camera di commercio del dovuto diritto annuale da pagare di (per me: ben) € 200 (che peraltro non ne ero minimamente, nella mia ignoranza, a conoscenza).

Volevo avere qualche consiglio su come dovrei procedere per non pagare più questo diritto visto che il progetto non è più andato avanti, non abbiamo mai fatturato nè ricevuto fatture, tantomeno dichiarato inizio attività..insomma..è stato accantonato a data da destinarsi (forse mai, forse fra 5/10 anni..chissà); magari cercando di risparmiare sulle spese visto che telefonando alla camera di commercio mi hanno detto che le € 200 le devo comunque pagare (e va bene, addio parte di vacanze estive :( ) , che dovevo risolvere il tutto entro il 16 giugno, e che bisogna necessariamente rivolgersi ad un notaio (tasto dolentissimo visto che pagammo già circa 1200 euro "in beneficenza" per statuto e costituzione società).

Un mio amico mi ha "consigliato" di cambiare la sede legale : dalla mia abitazione privata a quella del mio ex socio..ma credo sia alquanto scorretto nei suoi confronti anche se ho avuto una gran delusione da lui.

Il mio (ex) socio diciamo che è "sparito" e non vorrei averci più nulla a che fare..io non ho nulla a che pretendere da lui nè tantomeno lui da me ;)

Grazie per i consiglio che mi saprete dare!
 
Riferimento: Consiglio chiusura(sospensione?) attività / pagamento diritto annuale

Ciao , devi presentare domanda di cancellazione dal registro delle imprese presso la camera di commercio.
 
Riferimento: Consiglio chiusura(sospensione?) attività / pagamento diritto annuale

Quindi non devo necessariamente passare per un notaio ? Dove mi dovrei rivolgere ? Costo ? Subito dopo questa pratica devo chiudere partita iva ? (anch'essa mai usata)

Grazie per le info :)
 
Ultima modifica:
Riferimento: Consiglio chiusura(sospensione?) attività / pagamento diritto annuale

ti consiglio di rivolgerti ad un consulente...!
 
Riferimento: Consiglio chiusura(sospensione?) attività / pagamento diritto annuale

ti consiglio di rivolgerti ad un consulente...!

concordo con il consiglio dato da veronica.
secondo me non ti sarà facile sistemare la faccenda. necessita un atto notarile da fare insieme al tuo socio e visto i rapporti non mi pare sia una cosa semplice.
ciao
 
Riferimento: Consiglio chiusura(sospensione?) attività / pagamento diritto annuale

che biglie..volevo evitare queste spese notarili visto che non è che stia in moneta :S
 
Alto