Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Consiglio assunzione assistente per fotografo a chiamata - regime forfettario

Alexx175

Utente
Buonasera,
Sto per aprire una partita iva con regime forfettario come fotografo freelance. Avrò la necessità, quando mi ingaggeranno per un lavoro, di chiamare un assistente che sarà sempre quello e non cambierà nel tempo. Mi hanno consigliato di fatturarlo come collaboratore. Posso? Il suddetto assistente non sarebbe occasionale quindi ho dei dubbi. Potrei assumerlo con un contratto a chiamata indeterminato? O fatturarlo come spese?
Grazie a chiunque saprà aiutami!!!
 
beh, se non ha partita iva una soluzione può essere la ritenuta d'acconto che può emetterti con il solo codice fiscale. Però deve stare entro i 4.999,99 euro/anno. Dipende dalla mole di lavoro.
 
Ma per la ritenuta d'acconto non è necessario che la prestazione sia occasionale? In questo caso non lo è, io chiamo sempre lo stesso assistente ogni volta che ne ho necessità. Non potrà mai essere occasionale ed inferiore a 30 giorni in un anno. O sbaglio?
 
Non sbagli, per questo dicevo "dipende dalla mole di lavoro".
A questo punto allora si, potresti valutare il contratto a chiamata. Altrimenti so che sono stati reintrodotti i voucher, ma non mi sono informata su eventuali limiti! Prova a cercare info anche su quelli se non ti sei già informato!
 
Mi sono informato (su google, quindi potrei sbagliare) e i voucher si utilizzano anch'essi con la limitazione del lavoro sporadico, occasionale e saltuario. Penso quindi di poter iniziare con i voucher o con ritenuta d'acconto ma di dover necessariamente evolvere il rapporto di lavoro in un contratto a chiamata.
Ti ringrazio per l'aiuto!!
 
Alto