Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Conservazione scritture contabili

Riferimento: Conservazione scritture contabili

Quanto mi piace una bella discussione! :smile1:

Ok, appurato che il professionista uscente non ha obblighi di comunicazione, resta il fatto che comunque continuando a risultare depositario resta esposto alle attenzioni dell'AdE. Stamane il capo non c'era, fuori per un convegno. Vi lascio immaginare la frebnesia delle telefonate. Sono arrivati in due, si sono piazzati lì, hanno occupato la loro bella scrivania, redatto il loro bravo verbale, fatto domande, preso copie, richiesto firme, e per fortuna c'era la moglie e ha firmato lei che io mica ne avevo voglia, ecc.ecc.ecc. Risultato? Un'ora persa per noi e nessun risultato per loro.

Penso che, specie in caso di clienti poco affidabili, e magari già conosciuti per "scomparire" per mesi di fila salvo tornare al bisogno (loro), sia bella cosa pararsi i pantaloni con una bella variazione dati che addossi a loro l'onere della conservazione. Poi se vanno da un altro professionista, quello si farà le sue valutazioni. All'inizio è una scocciatura in più, ma credo che possa far risparmiare tempo e fastidi in futuro.

Grazie a tutti e un ciao particolare a Bicia... sì, siamo vicine di casa! :yes2:
 
Riferimento: Conservazione scritture contabili

Quanto mi piace una bella discussione! :smile1:

Ok, appurato che il professionista uscente non ha obblighi di comunicazione, resta il fatto che comunque continuando a risultare depositario resta esposto alle attenzioni dell'AdE. Stamane il capo non c'era, fuori per un convegno. Vi lascio immaginare la frebnesia delle telefonate. Sono arrivati in due, si sono piazzati lì, hanno occupato la loro bella scrivania, redatto il loro bravo verbale, fatto domande, preso copie, richiesto firme, e per fortuna c'era la moglie e ha firmato lei che io mica ne avevo voglia, ecc.ecc.ecc. Risultato? Un'ora persa per noi e nessun risultato per loro.

Penso che, specie in caso di clienti poco affidabili, e magari già conosciuti per "scomparire" per mesi di fila salvo tornare al bisogno (loro), sia bella cosa pararsi i pantaloni con una bella variazione dati che addossi a loro l'onere della conservazione. Poi se vanno da un altro professionista, quello si farà le sue valutazioni. All'inizio è una scocciatura in più, ma credo che possa far risparmiare tempo e fastidi in futuro.

Grazie a tutti e un ciao particolare a Bicia... sì, siamo vicine di casa! :yes2:

ciao! ...pensavo fossi omo...
in questi tempi difficili, dove conta solo il [argomento delicato] denaro (se esiste ancora...il denaro...) ritengo che gli studi dovrebbero sottostare nn alla tracciabilità dei compensi, ma all'installazione di telecamere che violando senz'altro la privacy, consentirebbero di agevolare l'onere della prova...ehehehehe
dalla consegna di un ddt misero...al modello unico, al recapito dei documenti, alla telefonata intercorsa...etc, etc, etc...ciaooooooo e buona serata!:sun:
ps: meteo sanremo=vento scirocco caldo e fastidioso...lì, in landa ministeriale...?:D
 
Riferimento: Conservazione scritture contabili

anche per me la comunicazione del nuovo depositario o del nuovo luogo in cui sono depositate, deve essere fatta a cura del cliente incaricando il nuovo consulente..
così anche le istruzioni mod aa9:
LUOGHI DI CONSERVAZIONE DELLE SCRITTURE CONTABILI​
SEZIONE 1: SOGGETTI DEPOSITARI E LUOGHI DI CONSERVAZIONE DELLE SCRITTURE CONTABILI​
Indicare il​
codice o i codici fiscali dei soggetti depositari se questi sono diversi dal soggetto indicato nel
quadro C (titolare) nonché i dati relativi ai
luoghi di conservazione delle scritture contabili.
In relazione ai tipi di comunicazione da effettuare occorre:
– barrare la casella in sede di inizio attività ovvero per l’indicazione di un nuovo depositario o di
un nuovo luogo di conservazione delle scritture contabili;
– barrare la casella per comunicare la cessazione di un depositario in precedenza indicato ovvero per
comunicare che le scritture contabili non sono più conservate presso un luogo in precedenza indicato.
Nel caso in cui debba essere comunicata la
sostituzione di un depositario, nel primo riquadro deve essere
barrata la casella indicando solo il codice fiscale del depositario sostituito omettendo l’indicazione
del luogo o dei luoghi in cui lo stesso conservava le scritture contabili, nel secondo riquadro deve
invece essere barrata la casella indicando il codice fiscale del nuovo depositario nonché il luogo

o i luoghi ove sono attualmente conservate le scritture contabili.

saluti
 
Alto