Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Conservazione documenti e scritture contabili

giuala

Utente
Mio figlio ha appena aperto una partita IVA, come ingegnere con il regime dei contribuenti minimi. Io che sono il padre vorrei dargli una mano nella gestione contabile. Il dubbio è: quali sono gli adempimenti contabili da effettuare nella quotidianità e in particolare oltre alla numerazione e alla conservazione delle fattura come bisogna conservarle e quali scritture usare se sono previste?.
Grazie per l'eventuale aiuto.
Giuala
 
Riferimento: Conservazione documenti e scritture contabili

Con il regime dei minimi c'è l'obbligo della numerazione delle fatture e della conservazione dei documenti di spesa, senza alcuna scrittura contabile.
Essenso ingegnere deve iscriversi ad INARCASSA e pagare i contributi in due rate giugno e settembre presentando la relativa dichiarazione.
Poi c'è la dichiarazione dei redditi da presentare con la compilazione del quadro CM ed il pagamento degli acconti e saldi previsti.
Non mi sembra ci siano altri adempimenti salvo a stare attenti se si fuoriesce dal regime.
 
Riferimento: Conservazione documenti e scritture contabili

Grazie per le informazioni e visto che hai fatto tanto sai dirmi se l'iscrizione all'INARCaSSA è obbligatoria pur se mio figlio non è ancora iscritto all'albo degli ingegneri?
Guiala
 
Riferimento: Conservazione documenti e scritture contabili

Se non è iscritto all'albo non può iscriversi ad INARCASSA, deve iscriverisi alla gestione separata INPS per attività di lavoro autonomo professionale.
Perché se fossero altre attività tipo commercio, intermediazione.... deve iscriversi alla specifica contribuzione INPS.
 
Alto