Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Coniuge straniero privo di codice fiscale

...forse la procedura col kit poste non è quella esatta per coniuge convivente di cittadino italiano che non può essere espulso dall’Italia...magari se eseguivi la procedura direttamente in questura ti davano il codice fiscale... chissà
 
Questo è probabile, sì. Purtroppo, diversi mesi fa ne sapevo meno di adesso.
D’altro canto, abito piuttosto distante anche dalla questura più vicina, ed è talmente affollata che andarci senza un appuntamento era un incubo.
Però non posso neanche ipotizzare che si crei una situazione senza via d’uscita per aver scelto una spedizione.
 
Non si tratta di esser vicini o lontani...si tratta che se la procedura per Invito e per famiglia, limitatamente ai parenti conviventi di cittadini italiani che non possono essere espulsi dall’Italia va fatta direttamente in questura, non va usato il kit poste...
 
Beh, sembra che le procedure fossero alternative, inoltre la questura non ha rilevato anomalie nella presentazione del kit (come visibile da portaleimmigrazione.it), quindi non si tratterebbe di errore ma resta il fatto che forse avrei risparmiato tempo.
Poi c'è il discorso "conviventi", lei non ha ancora la residenza con me, per ovvi motivi non ho ancora potuto farla.
 
Alternative non so, lo dici tu...io so che la procedura esatta è direttamente in questura...
Residenza?....ma dai di che residenza parli? mi pare normale che un' irregolare non abbia residenza....c'è la dichiarazione di ospitalità e con quella provi la convivenza....
 
La dichiarazione di ospitalità l'ho compilata.
Dico "alternative" ma forse era addirittura obbligatorio il modo in cui l'ho fatto, poiché spulciando il Portale Immigrazione c'è scritto cosa presentare in questura e cosa in ufficio postale, ed a quanto pare la tipologia "Famiglia" è nella pagina di quest'ultimo caso.

Ciò non toglie che forse sarebbe stato possibile andare (con appuntamento) direttamente in questura, ma se consideriamo che la sede in questione non risponde alle email né al telefono... lasciamo stare.
Resta il fatto che non credo ci sia un "buco normativo" che lasci senza il codice fiscale chi presenta una richiesta di PDS per famiglia in tal modo. Ed è su questo che continuerò ad interrogarmi, ed aggiornerò nel caso riesca a risolvere.
 

Allegati

  • 1699916462926.png
    1699916462926.png
    236,1 KB · Visite: 7
  • 1699916534375.png
    1699916534375.png
    271,7 KB · Visite: 7
Mi aggiungo al thread per dire che mi trovo nella stessa medesima situazione ed è a dir poco ridicola. Hai per caso trovato qualche soluzione? Probabilmente serviranno ancora parecchi mesi prima di ottenere il permesso per mia moglie (prenotato a dicembre) e nel frattempo niente medico, niente possibilità di lavorare, niente possibilità di iscriversi a corsi di lingua italiana, la SIM è intestata a me, e così via...
Io ho fatto il procedimento tramite prenotata facile e non kit postale, ma la questura mi ha ribadito più volte che il codice fiscale si avrà solo al momento del rilascio del permesso.
 
Mi aggiungo al thread per dire che mi trovo nella stessa medesima situazione ed è a dir poco ridicola. Hai per caso trovato qualche soluzione? Probabilmente serviranno ancora parecchi mesi prima di ottenere il permesso per mia moglie (prenotato a dicembre) e nel frattempo niente medico, niente possibilità di lavorare, niente possibilità di iscriversi a corsi di lingua italiana, la SIM è intestata a me, e così via...
Io ho fatto il procedimento tramite prenotata facile e non kit postale, ma la questura mi ha ribadito più volte che il codice fiscale si avrà solo al momento del rilascio del permesso.

Guarda, spero e voglio aiutarti perché ricordo cosa ho passato…
Alla fine in Italia NESSUNO ha potuto aiutarmi ad ottenere il codice fiscale, mi sono dovuto rivolgere all’ambasciata italiana nel suo paese.
 
Guarda, spero e voglio aiutarti perché ricordo cosa ho passato…
Alla fine in Italia NESSUNO ha potuto aiutarmi ad ottenere il codice fiscale, mi sono dovuto rivolgere all’ambasciata italiana nel suo paese.
Ciao
siamo anche noi nella stessa situazione.
In che senso ti sei dovuto rivolgere all'ambasciata? hai richiesto il codice fiscale a loro?

Grazie
 
Alto