Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

coniuge pensionato a carico?

Il coniuge con pensione IO e con cud senza ritenute irpef puo' stare a carico ? so che le pensioni di invalidita' e di inabilita' sono esenti o sbaglio? Grazie
 
sono esenti le pensioni sociali, di guerra, accompagnamento per le quali non rilasciano cud
non ha le ritenute in quanto fino a € 7000/8000 non ricordo dovrei vedere...le detrazioni abbattono l'irpef
 
io leggo in rete che insieme alla pensione sociale anche quella di invalidita' è esente, e la categoria indicata sul cud è IO, solo che non capisco perche abbia il cud , sinceramente non so nemmeno io cosa pensare....
 
qnd. avrò tempo cercherò....cmq son sicura che se ha il cud non è esente, vai tranquillo l'inps non emette cud per le pensioni esenti
 
buongiorno a tutti... anche io ho un cliente pensionato che in tutti questi anni ha dichiarato il coniuge (pensionato con assegno invalidià civile) a carico per 12 mesi.
Mi confermate che è corretto metterla a carico del dichiarante anche se la sig.ra percepisce quasi 350/mese di pensione di invalidità??????
 
il prospetto riepilogativo della pensione per l'anno 2012 è:

ASSEGNO SOCIALE
categoria INVCIV n. ........
decorrenza febbraio 1989


grazie...
 
tutto ok... a carico...è quello che dicevo sopra le pensioni sociali non rientrano nel computo x essere considerati a carico
 
Alto