Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

coniuge a carico

fabio6018

Utente
buon giorno,
ho un quesito, forse banale, ma per me importante:
. lasciato il lavoro nel 2006 e, non avendo ancora raggiunto l'età pensionabile, alcun reddito nel 2007.
. Ho un appartamento al 50% di abitazione e uno dove abita mia madre.
. Nel computo del reddito per essere a carico di mia moglie, vanno considerati anche i redditi dei fabbricati succitati?
grazie,
antonio:yes2:
 
Riferimento: coniuge a carico

Scusa ma la finanziaria 2008 ha disposto che il reddito complessivo, utilizzato per il calcolo delle detrazioni per carichi di famiglia e per le altre detrazioni, va assunto al netto del reddito prodotto dall’abitazione principale, e che la decorrenza è quella del periodo d’imposta 2007.
Quindi se l'appartamento di abitazione al 50% è per lui abitazione principale, già dal 2007 non va considerato nel computo del reddito.

Saluti.
 
Riferimento: coniuge a carico

Scusa ma la finanziaria 2008 ha disposto che il reddito complessivo, utilizzato per il calcolo delle detrazioni per carichi di famiglia e per le altre detrazioni, va assunto al netto del reddito prodotto dall’abitazione principale, e che la decorrenza è quella del periodo d’imposta 2007.


Saluti.

Correggendo l'errore fatto con la precedente finanziaria (e ripristinando la medesima modalità di calcolo quando in vigore c'erano le deduzioni).
Ma questo non ha niente a che fare con il calcolo del reddito complessivo per essere considerati fiscalmente a carico (le cui regole non sono cambiate).
 
Riferimento: coniuge a carico

Ho riguardato meglio, hai ragione tu ...
La regola della finanziaria 2008 vale per le detrazioni e non per il calcolo del reddito per essere fiscalmente a carico.

Saluti
 
Alto