Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Coniuge a carico legalmente separato

raffa1967

Utente
Premetto che sono legalmente separata dal mio ex marito da Luglio 2009 e percepisco un assegno di mantenimento stabilito dal giudice che ha omologato la sentenza di separazione e da allora non abbiamo piu' la stessa residenza.
Io vivo con i miei figli uno dei quali ha un suo reddito da lavoro dipendente.
Ho saputo per caso che il mio ex marito nel suo 730 (dal 2014) percepisce le detrazioni per coniuge a carico, a mio parere senza averne diritto.
Poiche' mio figlio deve presentare quest'anno la sua dichiarazione (730) pensavo di farmi inserire nella sua dichiarazione come familiare a carico.
Come devo comportarmi ???
Grazie a tutti per l'attenzione.
 
Il tuo ex marito non aveva diritto alle detrazioni, non doveva neppure indicare il tuo codice fiscale
Tuo figlio indicherà a colonna 3 barrando la casella A (altri familiari a carico)il tuo codice fiscale e mesi a carico 12.
Ti ricordo che per essere considerati a carico non bisogna superare € 2840,51
ciao
 
Il marito non è ancora ex finchè non si divorzia......Se il marito separato mantiene la moglie separata, in quanto questa percepisce un reddito inferiore a 2840 euro all'anno (compresi gli assegni che le vengono corrisposti per il mantenimento) questi può indicare la moglie a carico come "altri familiari".
 

Allegati

  • Familiare a carico_ il coniuge separato.pdf
    84,1 KB · Visite: 10
Il coniuge separato a carico va indicato solo ed esclusivameente negli "altri familiari.
Per essere a carico deve convivere con chi applica la detrazione oppure ricevere dallo stesso un assegno di mantenimento che non risulti da un provvedimento dell'autorità giudiziaria. Art.12 lcomma 1 lettera D del TUIR
 
Alto