Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Coniuge a carico con reddito, devo fare dichiarazione congiunta?

Sto compilando la dichiarazione per dei miei amici, ma ho un dubbio: lei ha avuto nel 2008 un reddito inferiore ai 2840 euro (quindi risulta a carico del marito) e ha delle spese da scaricare (tasse universitarie e spese sanitarie). Devo fare la dichiarazione congiunta oppure posso direttamente far detrarre le spese di lei al marito?
Inoltre: la quota annuale dell'ordine dei consulenti del lavoro non si puo' scaricare, vero?
 
Riferimento: Coniuge a carico con reddito, devo fare dichiarazione congiunta?

......... (quindi risulta a carico del marito) e ha delle spese da scaricare (tasse universitarie e spese sanitarie).

Falle fare il 730 congiunto, e se e' stata tassata, puo' darsi che recuperi anche parte dell'Irpef
Le spese le deve scaricare il marito
 
Riferimento: Coniuge a carico con reddito, devo fare dichiarazione congiunta?

Inoltre: la quota annuale dell'ordine dei consulenti del lavoro non si puo' scaricare, vero?
Stai quindi parlando di un libero professionista?
Se sì, non può fare il 730 e quindi nemmeno la dichiarazione congiunta...
Resta comunque il fatto che la moglie risulta a carico del coniuge e quindi può portare in detrazione le citate spese.
 
Riferimento: Coniuge a carico con reddito, devo fare dichiarazione congiunta?

Grazie delle risposte.
Non è un libero professionista ma una che ha lavorato un solo mese nel 2008 ed è stata tassata.
Ma allora le spese le inserisco direttamente nella parte del marito, giusto?
 
Riferimento: Coniuge a carico con reddito, devo fare dichiarazione congiunta?

Anche se ha lavorato un solo mese nell'anno come autonomo, non può fare il 730. Farei l'unico, per vedere se con quelle spese riesce a recuperare un po' di irpef.. prova! Altrimenti metti tutto nella dichiarazione del marito.
In ogni caso l'ordine è una spesa deducibile se trattasi di autonomo.
 
Riferimento: Coniuge a carico con reddito, devo fare dichiarazione congiunta?

Sto compilando la dichiarazione per dei miei amici, ma ho un dubbio: lei ha avuto nel 2008 un reddito inferiore ai 2840 euro (quindi risulta a carico del marito) e ha delle spese da scaricare (tasse universitarie e spese sanitarie). Devo fare la dichiarazione congiunta oppure posso direttamente far detrarre le spese di lei al marito?
Inoltre: la quota annuale dell'ordine dei consulenti del lavoro non si puo' scaricare, vero?


Presumo non sia stato un reddito da lavoro autonomo (leggasi tasse universitarie ...ergo) avra' lavorato per un solo mese come dipendente oppure come lavoro occasionale.
Kirikirikicca potrebbe dettagliare un po' di piu'
In questo caso puo' fare il 730 congiunto.
 
Riferimento: Coniuge a carico con reddito, devo fare dichiarazione congiunta?

Dettaglio: è iscritta all'ordine ma non è una libera professionista, ha lavorato in uno studio come dipendente.
Quindi: 730 congiunto per farle recuperare l'irpef versato, spese di lei da inserire nel modello del marito, tassa dell'ordine non scaricabile perchè non si tratta di una libera professionista...
Giusto?
 
Alto