Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Coniuga a carico

Salve,
desideravo cortesemente un informazione:
avendo contratto matrimonio a settembre 2008 e considerando che mia moglie, pur avendo superato la soglia annuale dei 2800 euro, dalla data di matrimonio in poi ha percepito un reddito di circa 1000 euro, posso chiedere la detrazione di coniuge a carico solo per 4 mesi (ossia il periodo post-matrimonio)?

Grazie
 
Riferimento: Coniuga a carico

E’ una bella domanda… e qui farei intervenire qualche collega del Forum che magari lavora a un Caf
Se da nubile ha guadagnato 2500 euro mettiamo da gennaio a agosto i suoi genitori hanno avuto 8/12 di detrazione per figlia a carico
Da sposata ha guadagnato altri mille euro e tu da coniuge ti detrai i 4/12 come coniuge a carico.
Ma all’ADE arrivera’ poi un CUD di 3500 euro, in cui si legge che nell’arco dell’anno ha superato il 2840,51

Dalle istruzioni si legge :
ATTENZIONE La detrazione per il coniuge e i familiari a carico non spetta, neppure in parte, se, nel corso dell’anno, il reddito del familiare ha superato il limite di euro 2.840,51 al lordo degli oneri deducibili.

Nel corso dell’anno si riferisce alla persona o alla qualifica che quella persona ha avuto nel corso dell'anno ?
Ovvero figlia x 8/12 e coniuge x 4/12
 
Riferimento: Coniuga a carico

Secondo me si riferisce alla persona: se supera quel limite non può essere considerata a carico, se invece non lo supera allora è a carico, in questo caso in parte dei genitori ed in parte del marito.
 
Riferimento: Coniuga a carico

Sono d'accordo con Kimal.
Per un principio di equita' chiunque superi quel limite di reddito nel corso dell'anno non puo' considerarsi a carico di nessuno ( ne genitori ne coniuge per quota parte )
 
Riferimento: Coniuge a carico

Grazie a tutti per le risposte...
adesso volevo chiedervi: considerando che mia moglie ha guadagnato, sommando i due CUD, circa 8000 euro e quindi è soggetta a una tassazione molto bassa e considerando che ha fatto delle visite mediche per le quali può chiedere la detrazione del 19%, cosa mi conviene fare?
Mi spiego meglio: per recuperare quei soldi della detrazione che probabilmente non le darebbero poichè paga le tasse per un importo inferiore, posso fare la dichiarazione congiunta e detrarli io dalle mie tasse? oppure si troverà in credito nella prossima denuncia dei redditi?

Grazie
 
Riferimento: Coniuge a carico

Grazie a tutti per le risposte...
adesso volevo chiedervi: considerando che mia moglie ha guadagnato, sommando i due CUD, circa 8000 euro e quindi è soggetta a una tassazione molto bassa e considerando che ha fatto delle visite mediche per le quali può chiedere la detrazione del 19%, cosa mi conviene fare?
Mi spiego meglio: per recuperare quei soldi della detrazione che probabilmente non le darebbero poichè paga le tasse per un importo inferiore, posso fare la dichiarazione congiunta e detrarli io dalle mie tasse? oppure si troverà in credito nella prossima denuncia dei redditi?

Grazie

le rimborsano solo l'importo dell'irpef pagata.....
 
Alto