Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Conguaglio

cignox1

Utente
Salve a tutti, sono al mio primo lavoro e non capisco bene questa storia del conguaglio, forse qualcuno puo' aiutarmi.

A meta' del 2007 la ditta presso cui lavoravo ha cambiato ragione sociale, e il nostro capo ha licenziato e riassunto tutti i dipendenti.
Ora, in seguito al 730, mi e' stato spiegato che io ho pagato le tasse per un reddito annuo pari a quello percepito nei primi mesi con la vecchia ditta, e poi con gli ultimi mesi con la nuova. Tuttavia, una volta sommati i due redditi, le tasse da pagare somno maggiori delle singole componenti sommate, quindi mi trovo a dover fare il conguaglio di oltre 600 euro.

Quello che non capisco e': se la ditta non avesse cambiato la ragione sociale, quei 600 euro chi li avrebbe pagati, dal momento che il mio stipendio e' sempre lo stesso ogni mese? Li avrebbe dovuti pagare la ditta? Io alla fine dell'anno? Possibile che se il mio capo decide di cambiare ragione sociale io devo pagare 600 euro allo stato, o qualcosa mi sfugge?

Un grazie a chi vorra' aiutarmi,
ciao!

Alessandro
 
Riferimento: Conguaglio

li avresti pagati tu come maggiori ritenute mese per mese (o nel corso del secondo periodo dell'anno o sull'ultima busta paga tutti insieme), comunque li avresti sempre pagati.
 
Riferimento: Conguaglio

Grazie per la risposta, devo dare una occhiata alla busta paga con piu' attenzione. Eccetto gennaio di quest'anno (o febbraio) in cui c'erano alcune decine di euro in meno, il mio stipendio e' sempre stato lo stesso, nessun cambiamento tra un mese e l'altro, quindi mi sfugge esattamente da dove avrebbero preso 600 euro (anche suddivisi tra 12 mesi sono 50 euro al mese...).

Cioe', se io avessi dovuto pagare questi seicento euro durante il 2007 ( o alla fine), avrei dovuto prendere uno stipendio medio di 50 euro in meno, cosa che non e' successa, essendo lo stipendio sempre uguale a quanto ci siamo accordati al momento dell'assunzione...

Mi piacerebbe capire i meccanismi di queste cose :)
Abbozzo un ipotesi: non e' che essendo il mio stipendio stato deciso al momento dell'assunzione, tutte le tasse annesse e connesse le avrebbe pagate direttamente il mio capo, mentre avendo fatto il cambio di ragione sociale, lui ha pagato meno imposte (proprio per via del reddito parziale) che adesso mi tocca integrare a me? E' possibile?

Non voglio in alcun modo essere polemico, sto solo cercando di capire questo mondo a me ignoto :)

Ciao, e grazie ancora!
 
Riferimento: Conguaglio

avresti subito ritenute maggiori, percepito un netto inferiore e pagato le stesse tasse che paghi oggi.

posso tranquillizzarti: il datore di lavoro non ci ha guadagno nulla da questa vicenda, è solo il tuo socio invisibile che vuole la sua parte ... si chiama Stato (e a fine anno ti tocca conguaglare quello che non ti è stato trattenuto nei mesi precedenti).
 
Riferimento: Conguaglio

avresti subito ritenute maggiori, percepito un netto inferiore e pagato le stesse tasse che paghi oggi.

posso tranquillizzarti: il datore di lavoro non ci ha guadagno nulla da questa vicenda, è solo il tuo socio invisibile che vuole la sua parte ... si chiama Stato (e a fine anno ti tocca conguaglare quello che non ti è stato trattenuto nei mesi precedenti).

Carina kob, quella del socio invisibile che si chiama Stato.....
Saluti e buon lavoro.-
 
Riferimento: Conguaglio

Cosa intendi con 'percepito un netto inferiore'? La mia busta paga riporta sempre lo stesso netto ogni mese, che corrisponde alla cifra con cui ci siamo accordati con il mio capo. Se un giorno mi ritrovassi con 50 euro al mese di stipendio in meno questo significherebbe venir meno agli accordi presi, quindi non capisco in che modo si pensava di farmi pagare quei 600 euro che devo versare ora... 300 tolti dalla 14esima e 300 dalla 13esima? Una botta a fine anno?
Quello che sto cercando di dire, e' che in nessun modo (che io sappia), le tasse che avrei dovuto pagare avrebbero intaccato il mio netto mensile, che e' sempre stato esattamente pari alla cifra accordata, quindi se avessi dovuto metterle direttamente di tasca mia (per esempio se la ditta non avesse cambiato ragione sociale) in che forma sarebbe stato fatto?

Esiste documentazione su internet al riguardo (ok, la mia curiosita' e' forse eccessiva...) grazie ancora dell'aiuto e scusate per la mia ignoranza in materia!
 
Riferimento: Conguaglio

gli accordi generalmente dovrebbero riguardare il lordo e non il netto perchè ogni volta che lo stato modifica le imposte non può essere variato il lordo per adeguare il netto a ciò che devi percepire, (l'anno scorso comunque le tasse sono state aumentate in vari modi per tutti o quasi) comunque per quei 600€ (a proposito nell'importo è compreso o escluso l'acconto?) verranno trattenuti dallo stipendio di luglio (non so se possono essere rateizzati). Se non barri la casella relativa all'acconto dovrai pagare anche quello, parte subito e parte a novembre.
 
Riferimento: Conguaglio

Grazie mille, ora e' chiaro. Se gli accordi avessero riguardato il lordo allora capirei di aver preso un netto maggiore di quanto mi spettava, in realta' gli accordi si sono sempre riferiti al netto e per ora sono stati mantenuti (non so come faceva il mio capo in presenza di tasse aumentate...).

Comunque i 600 euro non comprendono l'acconto (che mazzata!) con i quali si arriva a quasi 900. Vabbe, in soldoni, la prossima volta che il capo decide di cambiare ragione sociale mi informo meglio (potrebbe anche essere che mi rimborsi :)

Ciao e grazie mille!
 
Alto