Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

conguaglio fiscale inpdap

salve a tutti sono un pensionato inpdap e anche a me son stati prelevati dei soldi dalla pensione a causa di un conguaglio fiscale (per la precisione 1000€ circa a febbraio e 300€ ad aprile)!!! mi son iscritto al sito per cercare chiarimenti in merito e nello stampare i cedolini del 2008 scopro che non mi è stato applicato il conguaglio, è possibile? e soprattutto come faccio a sapere a cosa è dovuto il conguaglio da 1300 euro? nelle sedi inpdap non mi han saputo dire nulla , tantomeno il call centre o meglio uno diceva che ho avuto tipo 10mila euro di bonifico su cui non ho pagato tasse(non mi risulta per nulla) e l'altro dice che mi verranno restituiti, ma la causa è ancora un mistero! HELP
 
Riferimento: conguaglio fiscale inpdap

L'Inpdap da quest'anno ha provveduto ad un nuovo sistema di prelievo in accordo con l'ade: infatti garantiva il minimo della pensione minima ovvero: 458,20 e venivano trattenute solo le somme eccedenti.

per gli altri pensionati che percepivano al di sotto del minimo pensione inps si attuava la trattenuta di un quinto.

da aprile 2009 ha rivisto e corretto la procedura ovvero:

garantisce ai pensionati inpdap il doppio della pensione minima 916,40 e verranno trettenute solo le somme eccedenti. quindi le verrà restituito la somma di euro che ha pagato più dl previsto.

per tutti gli altri pensionati inpdap di cui l'importo dlla pensione nn. superi 1000,00 euro verrà trattenuto 1/5° della pensione.

altresì l'inpdap da marzo in poi sta spedendo a casa di tutti i pensionati dello stesso istituto una comunicazione laddove delucida la procedura attuata che ripeto da quest'anno è molto positiva verso i pensionati nel senso che fino all'anno scorso si vedevano nelle buste paga una cifra davvero irrisoria a causa dei debiti cumulati verso l'istituto "conguaglio fiscale"

p.s. dalla lettera che riceverà le sarà delucidato tutto!

...
...
:cool:
 
Riferimento: conguaglio fiscale inpdap

un pensionato inpdap ha ricevuto un cud nel quale è scritto al rigo 60 irpef da trattenere dopo il 28 febbraio euro:2500,00 circa.poi ha altri due cud di pensioni.
L'anno scorso si è versati tra saldo e acconto intorno 5000,00.
Quest'anno col 730 gli escono intorno ai 7500,00(considerato anche molti oneri detraibili + il recupero di un figlio a carico) a rimborso.
La mia domanda è:esiste un modo per avvisare l'inpdap(pensione maggiore) già da adesso di essere percettore di altre due pensioni in modo che si applica già durante l'anno la tassazione corretta(più o meno) evitando così di essere salassati in sede di conguaglio?
 
Alto