Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Conguaglio doppio CUD: ci sono interessi nel debito?

Salve a tutti,
nel 2022 ho generato due CUD dovuti a due rapporti di lavoro a tempo indeterminato. Nonostante abbia consegnato al nuovo datore il CUD del vecchio datore di lavoro ho visto nel 730 precompilato una cifra elevatissima a debito.

Se non sbaglio il nuovo datore di lavoro avrebbe dovuto considerare il vecchio reddito e di conseguenza le detrazioni IRPEF applicata sarebbe stata più bassa con il risultato di una busta paga più bassa ma un conguaglio nel 730 redditi 2022 molto più leggere.

Posto che la lacuna sia del nuovo datore di lavoro, nel debito IRPEF c'è per caso una quota di interessi che posso rigirare al nuovo datore?

Grazie mille
Enrico
 
intanto controllerei i dati che corrispondano alla CU, importi, giorni ecc.. da cosa è uscito l'importo elevatissimo in che cosa è sbagliato il conguaglio o non l'hanno proprio fatto? E poi ti sei risposto da solo, se pagavi prima avevi una busta più bassa, che tu paghi prima o paghi dopo che cosa cambia? Capisco magari l'impatto, ma il dovuto lo puoi rateizzare comunque con il 730. Poi dipende gliel'hai chiesto per tempo? una volta mi è capitato un dipendente che ha portato un secondo cud a fine gennaio ma il conguaglio era belle e che chiuso...poi non dimentichiamoci che ai sostituti d'imposta tocca l'ingrato compito di un sacco di adempimenti per conto dello stato non retribuiti, dunque magari un po' di comprensione a volte non guasterebbe.
 
intanto controllerei i dati che corrispondano alla CU, importi, giorni ecc.. da cosa è uscito l'importo elevatissimo in che cosa è sbagliato il conguaglio o non l'hanno proprio fatto? E poi ti sei risposto da solo, se pagavi prima avevi una busta più bassa, che tu paghi prima o paghi dopo che cosa cambia? Capisco magari l'impatto, ma il dovuto lo puoi rateizzare comunque con il 730. Poi dipende gliel'hai chiesto per tempo? una volta mi è capitato un dipendente che ha portato un secondo cud a fine gennaio ma il conguaglio era belle e che chiuso...poi non dimentichiamoci che ai sostituti d'imposta tocca l'ingrato compito di un sacco di adempimenti per conto dello stato non retribuiti, dunque magari un po' di comprensione a volte non guasterebbe.
Grazie per la veloce risposta, per i conti precisi proverò ad usare il foglio excel che ho scaricato dal forum.
Però dissento in pieno sulla morale della risposta :)
Se sbaglia il contribuente viene prontamente tassato, se sbaglia il datore di lavoro o chi ne cura la parte fiscale... Scusate ma deve sottostare alle stesse regole e quindi se ci fosse una quota di interesse dovuta al fatto che il conguaglio lo pago oggi invece di averlo saldato gradualmente lo scorso anno, è giusto che l'interesse non lo paghi io.
 
Grazie per la veloce risposta, per i conti precisi proverò ad usare il foglio excel che ho scaricato dal forum.
Però dissento in pieno sulla morale della risposta :)
Se sbaglia il contribuente viene prontamente tassato, se sbaglia il datore di lavoro o chi ne cura la parte fiscale... Scusate ma deve sottostare alle stesse regole e quindi se ci fosse una quota di interesse dovuta al fatto che il conguaglio lo pago oggi invece di averlo saldato gradualmente lo scorso anno, è giusto che l'interesse non lo paghi io.

Grazie per la veloce risposta, per i conti precisi proverò ad usare il foglio excel che ho scaricato dal forum.
Però dissento in pieno sulla morale della risposta :)
Se sbaglia il contribuente viene prontamente tassato, se
ma non ti ha danneggiato casomai te li sei tenuti in tasca non ti pare? il rateizzo è una facoltà, ammesso e non concesso che dipenda dal mancato conguaglio! Son d'accordo sul discorso errori ma te la prendi con quello sbagliato ti faceva un servizio gratuito che non hai pagato e che non ti ha reso....
 
Se non c'è una quota di interessi non mi ritengo danneggiato... Viceversa non vorrei pagare gli interessi avendo consegnato tutti i documenti necessari.
Giusto per andare al punto ho fatto la simulazione con il foglio di calcolo.
Il debito è di 2052 suddivisi in primo acconto 821 e seconda o unica rata 1231.

Però il saldo e primo acconto è di 3223 contro 821 di prima rata... Ecco questa differenza mi confonde un po' le idee vorrei capire meglio come si passa da 821 a 3223 per la rata di luglio.

calcolo_conguaglio.png
 
Alto