Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Congedo parentale primo e secondo figlio

maryL

Utente
Buon pomeriggio, avrei bisogno di qualche chiarimento su svariati dubbi circa il congedo parentale data la mia completa ignoranza sull'argomento. Lavoro in questa azienda da novembre 2022, e sono al momento in maternità obbligatoria del mio secondo figlio fino a sabato 29 aprile e vorrei continuare con i 30 giorni di facoltativa al 100%. Posso segnare come primo giorno utile il 2 maggio dato che il 30 aprile è domenica e il 1 maggio è festivo o è necessario che la facoltativa sia attaccata alla obbligatoria? Il termine di questi 30 giorni sarebbe il 31 maggio, io potrei eventualmente prendere ferie il primo giugno in modo da non dover conteggiare anche il weekend del 2 giugno (ven-dom) per partire con il congedo al 30% che ho intenzione di prendere o questa interruzione non è permessa?
Ultima domanda, credo: non ho mai usufruito di congedo parentale per il primo figlio che è nato a settembre 2019, posso usare il congedo al 100% o doveva essere usato entro una certa età del bambino?
Grazie, buon fine settimana
ML

Buongiorno, approfitto della tematica congedo per inserire il mio quesito. Sono in maternità obbligatoria fino al 16 maggio con doppio contratto part-time scuola e azienda privata. Su quello scuola sostituisco una docente anche in maternità obbligatoria fino al 26 maggio. Mi ritrovo a dover mandare due domande di congedo facoltativo così disposte : azienda privata dal 16 maggio fino a fine agosto, scuola dal 16 maggio fino al 26 maggio poiché se la docente che sostituisco rientra a me scade il contratto. In caso la docente non dovesse rientrare, come credo, devo continuare a mandare congedo supponiamo fino al 31 agosto anche a scuola ( termine del contratto annuale della collega). In questo caso il conteggio dei giorni usufruiti su entrambi i. Part time come avviene ? Cioè "spreco" il.doppio dei giorni, non mandandolo in unica soluzione sui due contratti o è il contrario? Spero di essere stata chiara

In questo caso il conteggio dei giorni usufruiti su entrambi i. Part time come avviene ? Cioè "spreco" il.doppio dei giorni, non mandandolo in unica soluzione sui due contratti o è il contrario?
Il conteggio non dipende dalle ore ne dal numero di contratti in essere per i quali si chiede il congedo, si conteggia dal al una sola volta..

Alto