Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

congedo parentale e part-time

Ciao Domenico, mi puoi aiutare?, ho cercato in internet ma non ho trovato un qualche riferimento che possa chiarire, la domanda è questa:

ho mia sorella che a due rapporti di lavoro part-time orizzontale, vorrebbe usufruire di un periodo di congedo parentale, richiedendo a un solo dei due datori di lavoro, credi sia possibile questo senza incorrere in qualche violazione?.

Ti ringrazio
Ciao M. Laura
 
Approfitto di questa richiesta per avere se possibile un chiarimento sulla mia situazione specifica.
Contratto di lavoro part time al 75%nel privato e proposta di part time 33% nella scuola.
Il dirigente dice che posso accettare con sua autorizzazione e mantenere entrambi i contratti. Ora vorrei sapere se posso usufruire del congedo parentale orario anche nella scuola, avendo utilizzato parzialmente il monte ore nella ditta privata?
Grazie in anticipo
 
Approfitto di questa richiesta per avere se possibile un chiarimento sulla mia situazione specifica.
Contratto di lavoro part time al 75%nel privato e proposta di part time 33% nella scuola.
Il dirigente dice che posso accettare con sua autorizzazione e mantenere entrambi i contratti. Ora vorrei sapere se posso usufruire del congedo parentale orario anche nella scuola, avendo utilizzato parzialmente il monte ore nella ditta privata?
Grazie in anticipo

Salve, le riporto la risposta ad interpello da parte dell'Aran:

Una lavoratrice che ha già utilizzato, durante un precedente rapporto di lavoro alle dipendenze di un'azienda privata, due mesi di congedo parentale, chiede di fruire presso la pubblica amministrazione di un ulteriore periodo di congedo parentale per lo stesso bambino, che non ha ancora compiuto i tre anni di età. I primi trenta giorni di tale ultimo periodo devono essere retribuiti per intero, ai sensi dell'art. 10, comma 2, lett. c) del CCNL del 16 maggio 2001?

Con riferimento alla questione sollevata, la tutela contrattuale dell’intera retribuzione prevista dall' art. 10, comma 2, lett. c) del CCNL del 16 maggio 2001 si deve intendere applicata ai primi trenta giorni di astensione facoltativa richiesti ad una pubblica amministrazione, anche qualora la lavoratrice abbia già goduto di precedenti periodi di congedo parentale presso altri datori di lavoro, senza peraltro fruire di analogo beneficio economico.

Occorre, però, verificare che la prerogativa in esame non sia stata utilizzata dall'altro genitore, atteso che i 30 giorni a retribuzione intera riconosciuti dal CCNL devono essere complessivamente considerati per entrambi i genitori.
 
Le risulta che sia usufruibile anche se i due contratti sono in essere nello stesso momento? E se sono in maternità con la scuola posso lavorare nel privato essendo due part time?
 
Le risulta che sia usufruibile anche se i due contratti sono in essere nello stesso momento? E se sono in maternità con la scuola posso lavorare nel privato essendo due part time?

Come chiarito dall’ inps… “nell’ipotesi in cui il lavoratore sia titolare di più rapporti di lavoro a tempo parziale (orizzontale), ed eserciti il diritto al congedo parentale relativamente ad uno dei rapporti di lavoro, proseguendo l’attività nell’altro o negli altri rapporti. In tale caso, infatti, il lavoratore non si avvale dell’assenza per congedo parentale per intraprendere una nuova attività lavorativa, ma si limita a proseguire l’attività o le attività già in essere al momento della richiesta di congedo,” è a mio avviso evidente che la richiesta da avanzare è possibile a uno qualunque dei due rapporti, questa rimane una sua libera scelta;

il ccnl prevede il necessario benestare del dirigente scolastico.
 
Ultima modifica:
Alto