Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

congedo matrimoniale e ferie

buongiorno,
dovrei sposarmi verso giugno/luglio prox.
so che il congedo è di 15 gg e che occorre usufruirne entro 30 gg dalla data del matrimonio
il mio fidanzato è operaio con contratto metalmeccanici e volevo capire cosa succede se dovessimo prendere il congedo in agosto quando probabilmente ci sarà la chiusura aziendale per ferie di agosto. vengono comunque scalati come giorni di ferie? si perde il periodo di congedo e quindi il diritto all'assegno per congedo? ho provato a leggere il contratto nazionale ma non si capisce granché
grazie mille!
m
 
Riferimento: congedo matrimoniale e ferie

Salve msilvestro, il ccnl prevede che il periodo di congedo matrimoniale non potrà essere computato sul periodo di ferie annuali.
Saluti domenico
 
Riferimento: congedo matrimoniale e ferie

ringrazio (in ritardo) per la risposta
avrei un'altra domanda: ho fissato la data per il 24 giugno che è un venerdì
dovrò quindi richiedere un giorno di ferie, il datore di lavoro può rifiutarmi il giorno?
sono assunta a tempo indeterminato con contratto commercio/servizi
sono obbligata a usufruire del congedo a partire dal giorno successivo o posso scegliere di usufruirne più avanti (purché entro i 30 gg stabiliti)?
grazie mille!
è tutto molto confuso....
 
Ultima modifica:
Riferimento: congedo matrimoniale e ferie

ringrazio (in ritardo) per la risposta
avrei un'altra domanda: ho fissato la data per il 24 giugno che è un venerdì
dovrò quindi richiedere un giorno di ferie, il datore di lavoro può rifiutarmi il giorno?
sono assunta a tempo indeterminato con contratto commercio/servizi
sono obbligata a usufruire del congedo a partire dal giorno successivo o posso scegliere di usufruirne più avanti (purché entro i 30 gg stabiliti)?
grazie mille!
è tutto molto confuso....

Salve msilvestro e grazie a te.
L'art. 152 del ccnl di riferimento, disciplina l'istituto del congedo matrimoniale, che per opportuna conoscenza si riporta.
Saluti e Auguri.
Domenico
Al lavoratore che non sia in periodo di prova compete, per contrarre matrimonio, un congedo straordinario della durata di giorni quindici di calendario.
Compatibilmente con le esigenze dell'azienda, il datore di lavoro dovrà concedere il congedo straordinario con decorrenza dal terzo giorno antecedente alla celebrazione del matrimonio.
Il lavoratore ha l'obbligo di esibire al datore di lavoro, alla fine del congedo, regolare documentazione della celebrazione del matrimonio.
Durante il periodo di congedo straordinario per matrimonio, il lavoratore è considerato ad ogni effetto in attività di servizio, conservando il diritto alla retribuzione di fatto di cui all'art.187.
 
Riferimento: congedo matrimoniale e ferie

A me è capitata la stessa cosa.
Anche io sono assunta a tempo indeterminato con ccnl commercio.
Anche io ho spostato il congedo.

Questo perchè il congedo è si regolamentato e dovrebbe essere svolto entro 30g dal matrimonio, ma di fatto è pagato dalla ditta quindi ci si può mettere daccordo.

se la tua idea è di far coincidere il congedo con la chiusura dell'azienda non ci sono problemi.
il mio consiglio è di parlarne francamente e chiedere di poterlo fare ad agosto sottolineando che è in coincidenza con la chiusura.
I giorni saranno segnati in busta come lavorativi e non scaleranno le ferie

Auguroni!
 
Alto