Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

congedo matrimoniale CNL COMMERCIO

denis.s

Utente
Buongiorno
sono dipendente in un'azienda commerciale. La mia situazione è contratto a tempo indeterminato, CNL commercio.
il 14 novembre mi sono sposato e ho usufruito del congedo matrimoniale a partire dal 23 novembre fino al 07 dicembre 2015.
Ho trasmesso regolare atto di matrimonio e ho preso accordi verbali con l'azienda per il congedo matrimoniale.
Il consulente del lavoro non riconosce un giorno di congedo matrimoniale.
Secondo l'articolo 158 del CNL commercio spettano al dipendente 15 giorni di calendario di congedo matrimoniale.
Ho diritto che mi vengano riconosciuti dal 23/11 al 07/12 compresi tutti i giorni o devo usufruire di un giorno di ferie?
Se mi spettano i giorni di congedo fino al 07/12 l'ispettorato del lavoro potrebbe sanzionare per il giorno di ferie "usufruito"?
Grazie

Salve denis.s, il ccnl stabisce come hai tu ricordato 15 gg di calendario.

Non c'è dubbio che dal 23 Novembre al 7 Dicembre compreso sono esattamente 15 gg, non comprendo il motivo per cui “Il consulente del lavoro non riconosce un giorno di congedo matrimoniale”, ti ha detto perchè riconosce 14 gg in luogo di 15?

Saluti domenico

Art. 158. (Congedo matrimoniale)
Al lavoratore che non sia in periodo di prova compete, per contrarre matrimonio, un congedo straordinario della durata di quindici giorni di calendario.
Compatibilmente con le esigenze dell'azienda, il datore di lavoro dovrà concedere il congedo straordinario con decorrenza dal terzo giorno antecedente alla celebrazione del matrimonio.
Il lavoratore ha l'obbligo di esibire al datore di lavoro, alla fine del congedo, regolare documentazione della celebrazione del matrimonio.
Durante il periodo di congedo straordinario per matrimonio, il lavoratore è considerato ad ogni effetto in attività di servizio, conservando il diritto alla retribuzione di fatto di cui all'art. 195.

Se mi spettano i giorni di congedo fino al 07/12 l'ispettorato del lavoro potrebbe sanzionare per il giorno di ferie "usufruito"?
non mi pare il caso di scomodare l'ispettorato per una roba del genere, con la paga di gennaio ti possano fare lo storno di un giorno di ferie sostituindolo col giorno di congedo mancante...a meno che il consulente non sia ottuso...

non mi pare il caso di scomodare l'ispettorato per una roba del genere, con la paga di gennaio ti possano fare lo storno di un giorno di ferie sostituindolo col giorno di congedo mancante...a meno che il consulente non sia ottuso...
su questo non ci piove. Non è il caso di scomodare l'ispettorato del lavoro, ma era solo per capire se è una cosa sanzionabile o meno.

@denis.s, tieni conto che per espressa previsione non è possibile cumulare le ferie con il congedo matrimoniale.

Pertanto, qualora persista tale comportamento, beh, sono del parere che sia giusto chiedere l'intervento dei servizi ispettivi.

Saluti domenico

Alto