Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Confusione lavoro estero / rientro italia

Salve a tutti, avrei bisogno di qualche chiarimento sulla mia situazione.

al momento mi trovo all'estero dove vivo e lavoro e iscritto aire, tagliato tutti i ponti con l'italia.

Ho una limited company di cui sono socio unico e direttore. Io fatturo come ditta.

come tasse io pago le corporation taxes che sono
- le tasse della societa' (fatturato meno le spese, queste spese includono il mio stipendio)

le tasse individuali che sono
- il mio stipendio + eventuali dividendi + eventuali altri introiti

SE dovessi tornare a vivere italia per svolgere il mio lavoro da casa, il mio lavoro sarebbe cmq fatturato dalla mia ditta, che ha una sede a londra, svolto per clienti inglesi per prodotti che vanno sul mercato inglese.

se non ho capito male, la ditta continua a pagare le tasse in UK.

io come singola persona dovrei pagare le tasse in italia solo sullo stipendio e su eventuali dividendi esteri?

qualcuno puo confermare se e' corretto e/o se ci sono altre cose che dovrei sapere?

Grazie mille
 
credo che se porti la residenza in italia non dovresti solo dichiarare ciò che percepisci in italia, ma anche tutto il reddito da qualsiasi parte provenga (cosiddetto principio dell'utile mondiale).
nel caso fosse già tassato in altro paese potresti godere, per evitare la doppia tassazione, del credito di imposta, ossia il recupero delle imposte estere, che spesso non è totale, sopportate a titolo definitivo
ciao
 
credo che se porti la residenza in italia non dovresti solo dichiarare ciò che percepisci in italia, ma anche tutto il reddito da qualsiasi parte provenga (cosiddetto principio dell'utile mondiale).
nel caso fosse già tassato in altro paese potresti godere, per evitare la doppia tassazione, del credito di imposta, ossia il recupero delle imposte estere, che spesso non è totale, sopportate a titolo definitivo
ciao

Ciao Giuseppe.
in italia non percepirei nulla a prescindere, la mia domanda e' se come persona fisica pago le tasse in Italia sia per lo stipendio percepito (dalla mia ditta estera) sia sui dividendi
MA
la ditta in se non dovrebbe entrarci nulla sulla residenza di un dipendente (potrebbe averne 10 dipendenti in 10 paesi diversi)

volevo capire se la ditta invece continua a pagare le tasse in UK in quanto ditta.

grazie
 
è evidente che ho interpretato male il tuo quesito e me ne scuso.
la ditta estera (anche se hai usato un termine improprio) ossia la società estera continuerà a pagare le imposte in UK.
ciao
 
Alto