Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Conferimento ramo d'azienda

TRENTINO

Utente
Avrei bisogno di un vostro lungimirante parere.

Una NEWCO srl ha ricevuto in conferimento un ramo d'azienda dalla società ALFA in cambio di una partecipazione.

Alfa ora è pronta a vendere la sua partecipazione nella NEWCO per un prezzo di 600.000 Euro alla società Gamma.
Gamma vorrebbe pagare i 600 mila euro ad ALFA nel seguente modo.
200.000 Euro alla firma
200.000 euro fra 5 anni
200.000 euro fra 10 anni.
Se tutti sono d'accordo è possibile questo tipo di operazione?

grazie
 
Riferimento: Conferimento ramo d'azienda

si, certo è possibile, se tutti sono d'accordo ... perchè questo dubbio?
 
Riferimento: Conferimento ramo d'azienda

Il dubbio nasce perchè la NEWCO ha un capitale sociale di Euro 10.000 con sovrapprezzo(pari al valore poi di cessione).

Quindi devo indicare un sovrapprezzo quote di Euro 600.000 e poi mi tengo il sovrapprezzo aperto per 10 anni.

p.s. Dubbi legati al finale di stagione forse
 
Riferimento: Conferimento ramo d'azienda

Avrei bisogno di un vostro lungimirante parere.

Una NEWCO srl ha ricevuto in conferimento un ramo d'azienda dalla società ALFA in cambio di una partecipazione.

Alfa ora è pronta a vendere la sua partecipazione nella NEWCO per un prezzo di 600.000 Euro alla società Gamma.
Gamma vorrebbe pagare i 600 mila euro ad ALFA nel seguente modo.
200.000 Euro alla firma
200.000 euro fra 5 anni
200.000 euro fra 10 anni.
Se tutti sono d'accordo è possibile questo tipo di operazione?

Per essere possibile è possibile: in mi farei garantire, in linea generale, il pagamento da una fidejussione.
 
Riferimento: Conferimento ramo d'azienda

Il dubbio nasce perchè la NEWCO ha un capitale sociale di Euro 10.000 con sovrapprezzo(pari al valore poi di cessione).

Quindi devo indicare un sovrapprezzo quote di Euro 600.000 e poi mi tengo il sovrapprezzo aperto per 10 anni.


Non ho capito cosa vuoi dire che ti tieni il sovraprezzo aperto per dieci anni. Puoi spiegarmelo?
 
Riferimento: Conferimento ramo d'azienda

Spiego meglio:
Alfa snc costituisce Newco Srl con cap sociale Euro 10.000 e sovrapprezzo quote 600.000 Euro. Conferisce il proprio ramo d'azienda in Newco il cui valore di perizia era stato valutato in euro 1.000.000.
Alfa ha una partecipazione del 100% in Newco Srl e vuole cedere ai soci Rossi Bianchi Verdi e Neri l'intera propria quota.
I 4 si accordano con Alfa per il prezzo della quota e decidono di pagarlo in 3 passi.
200.000 alla firma
200.000 fra 5 anni
200.000 fra 10 anni.

Newco che era stata costituita con un capitale sociale di 10.000 Euro(versati i decimi di legge) che fine fa il sovrapprezzo quote? Dura 10 anni?
Mi sono spiegato bene?
 
Riferimento: Conferimento ramo d'azienda

Spiego meglio:
Alfa snc costituisce Newco Srl con cap sociale Euro 10.000 e sovrapprezzo quote 600.000 Euro. Conferisce il proprio ramo d'azienda in Newco il cui valore di perizia era stato valutato in euro 1.000.000.
Alfa ha una partecipazione del 100% in Newco Srl e vuole cedere ai soci Rossi Bianchi Verdi e Neri l'intera propria quota.
I 4 si accordano con Alfa per il prezzo della quota e decidono di pagarlo in 3 passi.
200.000 alla firma
200.000 fra 5 anni
200.000 fra 10 anni.

Newco che era stata costituita con un capitale sociale di 10.000 Euro(versati i decimi di legge) che fine fa il sovrapprezzo quote? Dura 10 anni?
Mi sono spiegato bene?

Il fondo sovrapprezzo quote è una riserva come tutte le altre: puoi lasciarla in bilancio distribuirla o portarla ad aumento del capitale sociale.
 
Alto