Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

CONDONO AGEVOLAZIONI I CASA

<HTML>non dico....che sbagli ...ma solo che la interpretiamo diversamente...

per residenza ...io intendo in forma forse troppo restrittiva che sia riferita ...presso l'unità abitativa acquistata.

un saluto!!

Ps: l'ufficio delle entrate di roma ha risposto e ti allego il testo....

Gentile signore,
dica pure a chi ha formulato il quesito di inviarci un e mail a questo indirizzo, con dati anagrafici e codice fiscale. Saremo lieti di ripondergli personalmente.

Cordiali saluti

Ufficio Entrate Roma 1</HTML>

<HTML>Comunque GRAZIE MILLE per la tua disponibilità!!
Cercherò comunque di capirci qualcosa, magari con l'ausilio di qualche fiscalista!

Un saluto!</HTML>

<HTML>Sono di nuovo io ed ho avuto la conferma di ciò che discutevamo ieri.

La persona che mi ha risposto è l'Avv. Cristina Castiello, centro giuridico Adiconsum.

Per completezza ti riporto l'indirizzo dove c'è la risposta alla mia domanda....vedi è la prima:

http://db.miaeconomia.it/me_edumain/expert/me_expertcontent.asp?idn=537

un saluto.</HTML>

<HTML>Son d'accordo con Loyistis. Non sono andata sul sito indicato ma lavorando per un caaf ho sempre indicato la prima casa quella con la residenza e dove effettivamente si vive!!!!!!!!
Infatti se due coniugi con separazione dei beni acquistano due case e cercano di usufruire entrambe dell'agevolazione devono dimostrare che ognuno vive REALMENTE nella propria casa....e oltretutto l'ho provato anche in prima persona e vi assicuro pure che fanno i controlli!!!(testimoni, oggetti personali...)
Comunque ho capito una cosa: che il fisco è bello perchè è vario!!!!</HTML>

<HTML>provvedo a riportare il quesito cosi è a disposizione di tutti...

La posta dell'esperto - domande e risposte

Acquisto prima Casa.
Ho acquistato un'appartamento + cantina usufruendo delle agevolazioni prima casa. Poichè già avevo la residenza nel comune dove è situato l'immobile acquistato non ho mai spostato la residenza da dove mi trovavo e mi trovo tutt'ora (in affitto) all'immobile acquistato. Poichè mi è parso di capire che la normativa non obbliga il compratore ad "abitare" l'immobile acquistato con i benefici, volevo solo avere una conferma del fatto di non essere "fuori-legge".

La possibilità di godere delle agevolazioni fiscali “prima casa” è riservata a chi: 1) non ne abbia già usufruito in passato (o abbia venduto l’immobile così acquistato); 2) non possieda altri immobili destinati ad uso abitativo nel comune in cui è ubicata la nuova casa; 3) stabilisca la propria residenza nel comune in cui si trova l’immobile da acquistare.

Letteralmente, quindi, il legislatore chiede che l’acquirente stabilisca la propria residenza nel comune in cui è ubicato l’immobile, ma non necessariamente nell'abitazione acquistata con le agevolazioni prima casa. Ciò significa, in pratica, che l'acquirente, se preferisce, può continuare a risiedere in una casa locata, o in qualunque altra abitazione purché all'interno del comune in cui ricade l'immobile acquistato. In caso di non ottemperanza ai tre requisiti sopra richiamati, l'acquirente perderà le agevolazioni di cui ha usufruito e dovrà corrispondere le imposte di registro, ipotecaria e catastale nella misura ordinaria, nonché una sovrattassa pari al 30% delle stesse imposte e gli interessi di mora.

Avv. Cristina Castiello, centro giuridico Adiconsum</HTML>

<HTML>X Rossella.
Ti assciuro che anch'io ho provato in prima persona questa libertà di interpretazione. Figurati che fu proprio il notaio a consigliarmi di fare la separazione dei beni prima di acquistare l'immobile in questione...proprio per non precludere la possibilità a mio marito di usufruirne anche lui in seguito. Ecco perchè secondo me le ultime leggi in materia hanno circoscitto l'obbligo della residenza solo nel comune e non nell'immobile. Quello che tu hai affermato significa che due persone nullatenenti che sono sposate e sono in regime di separazione e vivono insieme in una casa in affitto..magari in una zona di loro gradimento......NON POTRANNO MAI usufruire dei benefici fiscali sullaprima casa perchè la legge li obbliga a dimostrare che vivono separati?? mi sembra alquanto strano!!
Secondo me .........anche se fanno dei controlli sicuramente si darà luogo ad un lungo contenzioso poichè non è dimostrabile il fatto che non risiedendo nell'immobile stesso si stia fuori-legge!!

Un saluto</HTML>

Alto