Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Conciliazione sindacale jobs act e redditi relativi: vanno in certificazione unica?

Salve

Lo scorso anno, a seguito del licenziamento, ho fatto una conciliazione sindacale in base alla nuova normativa del jobs act.

Ho ricevuto una somma a titolo di transazione novativa, corrispondente all'importo lordo di un mese, appunto come previsto dal jobs act quale risarcimento in seguito al licenziamento, ed un'altra somma per la rinuncia ad ogni azione risarcitoria nei confronti dell'ex datore di lavoro al "netto come risultante dall'applicazione della tassazione di legge."

Questi 2 importi devono comparire nella certificazione unica del vecchio datore di lavoro?
Dovrò poi dichiarare questi 2 importi nel 730?

Per agevolare la risposta, ecco cosa dice il jobs act:

"In caso di licenziamento dei lavoratori ......... il datore di lavoro può offrire al lavoratore ............. un importo che non costituisce reddito imponibile ai fini dell'imposta sul reddito delle persone fisiche e non è assoggettato a contribuzione previdenziale, di ammontare pari a una mensilità della retribuzione di riferimento. Le eventuali ulteriori somme pattuite nella stessa sede conciliativa a chiusura di ogni altra pendenza derivante dal rapporto di lavoro sono soggette al regime fiscale ordinario."

GRAZIE MILLE PER L'AIUTO.
 
Entro il 31 deve consegnarti la CU...troverai certamente indicate le somme percepite e troverai nel 730/2018 precompilato quanto va dichiarato..
 
Saprai certamente che ritenuta ti è stata applicata..presumo il 20% ritenuta acconto, verifica...dovresti avere un altro CU, quello da lavoro autonomo (redditi diversi, obblighi del fare ecc.)?
 
uno dei 2 importi corrisponde ad una mensilità lorda, ed hanno citato il jobs act come riferimento, quindi nessun'aliquota.
L'altro importo, al lordo di una mensilità, mi è stata applicata un'aliquota di circa il 29% (che non ho capito di preciso a cosa fa riferimento) e sull'atto si dice "netto come risultante dall'applicazione della tassazione di legge."
La CU mi è stata inviata per raccomandata e non è previsto altro, infatti la vogliono firmata per ricevuta.
Ora come faccio a dimostrare che questi redditi vanno certificati? quale regolamento mi permette di dimostrare che si sono sbagliati?
GRAZIE DAVVERO
 
ora che sia applicata tassazione separata o ritenuta d'acconto o tassazione ordinaria difficile capirlo come l'hanno considerata,
sta di fatto che essendoci una tassazione deve esserci per forza una CU con indicati gli importi...in qualche campo devono metterli...
 
Quindi anche se c'è un atto di transazione, non basta quello per indicare le somme?
c'è bisogno per forza della certificazione?
 
Alto