Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Concetto di Lavoro Autonomo

Salve,

Nel 2009 ho percepito 5244 euro che mi sono stati pagati tutti con ritenuta d'acconto del 20%.

Svolgendo come attività principale quella di venditore di polizze assicurative, ho ritenuto di dover compilare il quadro RE (Reddito di lavoro autonomo derivante dall'esercizio di arti e professioni). La compilazione di tale quadro mi consente anche di detrarre le spese sostenute e in particolare quelle della macchina che uso per andare dai clienti.

Per scrupolo ho chiamato l'agenzia delle entrate ed un funzionario mi ha detto che avrei dovuto compilare il quadro RL (Altri redditi) sezione II-A (redditi diversi).

Chiedo la vostra opinione in merito.

Grazie a tutti.
 
Riferimento: Concetto di Lavoro Autonomo

se erano prestazioni occasionali di lavoro autonomo (senza p.IVA) credo che il funzionario dell'AdE ti abbia detto correttamente: andavano dichiarati tra i redditi diversi nel quadro RL
 
Riferimento: Concetto di Lavoro Autonomo

Ciao,

A questo punto ti chiedo, che tipo di spese posso indicare nella colonna 2 (Spese) del quadro RL (Altri redditi) sezione II-A (redditi diversi).


Grazie.
 
Riferimento: Concetto di Lavoro Autonomo

... che tipo di spese posso indicare nella colonna 2 (Spese) del quadro RL (Altri redditi) sezione II-A (redditi diversi)

non esiste una casistica "chiusa" (prefissata) di spese: in pratica, possono essere portate in deduzione tutte le spese a patto che siano specificamente inerenti la produzione dei relativi redditi. In pratica, sta al buon senso del contribuente dedurre le relative spese con "oculatezza" ... :p
 
Riferimento: Concetto di Lavoro Autonomo

Confermo quanto detto da Kob, rimanendo nell'ambito dell'occasionalità dei redditi di cui parli.
Quello a cui farei attenzione è il protrarsi di questa seconda attività per la quale in tal caso comunicherei l'apertura e che comincerei a fatturere.
Visto che sei già impresa, se quello che fai è come dici lavoro autonomo, occorre terene contabilità separate.
In questo caso il quadro RE diventa quello giusto.
 
Riferimento: Concetto di Lavoro Autonomo

Ciao a tutti.
Leggendo il post mi sono chiesta: ma avendo superato la soglia dei 5.000 Euro non si pone anche il problema del versamento dei contributi previdenziali?
 
Riferimento: Concetto di Lavoro Autonomo

Ciao a tutti.
Leggendo il post mi sono chiesta: ma avendo superato la soglia dei 5.000 Euro non si pone anche il problema del versamento dei contributi previdenziali?

Penso pure io scatta la gestione separata INPS pur potendo rimanere l'occasionalità.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Concetto di Lavoro Autonomo

Ciao a tutti.
Leggendo il post mi sono chiesta: ma avendo superato la soglia dei 5.000 Euro non si pone anche il problema del versamento dei contributi previdenziali?

Seppure dal post non si capisca se sia stato considerato l'aspetto previdenziale, l'osservazione è esatta, la gestione separata inps è prevista.
 
Riferimento: Concetto di Lavoro Autonomo

Aprofitto di questo post per chiedere un'informazione. Sono un lavoratore dipendente ma saltuariamente effettuo delle prestazioni di lavoro autonomo occasionale presso un ente lirico in qulità di professore d'orchestra (sono uno strumentista). Posso dedurre (e quindi indicare nel rigo RL15 colonna 2) le spese sostenute per la manutenzione dello strumento musicale? Si tratta di acquisto di parti dello strumento soggette ad usura.
Grazie
 
Riferimento: Concetto di Lavoro Autonomo

Aprofitto di questo post per chiedere un'informazione. Sono un lavoratore dipendente ma saltuariamente effettuo delle prestazioni di lavoro autonomo occasionale presso un ente lirico in qulità di professore d'orchestra (sono uno strumentista). Posso dedurre (e quindi indicare nel rigo RL15 colonna 2) le spese sostenute per la manutenzione dello strumento musicale? Si tratta di acquisto di parti dello strumento soggette ad usura.
Grazie

secondo me puoi indicare nel quadro da te citato le spese sostenute per la manutenzione semprechè esse non superino l'importo delle prestazioni.
ciao
 
Alto