Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

COMUNIONE DEI BENI non trascritta per un IMMOBILE

GDLAN

Utente
Mio suocero è deceduto in data 14/9/07. Possedeva 4 immobili. Sto facendogli la successione. Ho verificato che per un immobile non e' stata mai fatta la trascrizione e la relativa voltura del 50% alla moglie (mia suocera) dopo che nel lontano 1978 (13.1.1978) da un notaio avevano fatto un atto di comunione dei beni rifacendosi alla legge del Nuovo diritto di famiglia del 1975 la 151 del 19.5. Nell'atto non avevano fatto mensione dell'immobile di cui vi parlo sopra.
Forse perche' era tacito che tutti gli acquisti fatti dopo il 19.5.1975, con questo atto di comunione dei beni, avessero anch'essi le stesse caratteristiche come quelli elencati nell'atto di cui si descrivevano le caratteristiche catastali.
Mio suocero e' morto come dicevo e mia suocera non sa niente di queste cose legali ed anche il Notaio e' morto.L'atto di comunione dei beni l'ho rintracciato all'archivio notarile. Fatto è che io crederei essere forse piu' semplice per tutti gli eredi : mia suocera e 2 figlie (di cui una mia moglie), fare come se l'immobile non fosse al 50% con mia suocera ma al 100% di mio suocero trascurando la comunione dei beni. Anche perche' tutti e tre gli eredi non hanno problemi. Credo che diversamente sarebbe necessario davanti ad un notaio con tutti gli eredi presenti fare in modo di riconoscere che il bene era gia' in comunione con la moglie pur non essendo trascritto in conservatoria ne' al catasto.

Che mi potete dire in proposito?
Il problema e' l'incongruenza tra lo specificare nella parte iniziale della dichiarazione di successione la comunione dei beni e mettere invece il possesso su quel bene al 100% a mio suocero. Ma d'altra parte una scelta va pur presa.Non so che pesci prendere.

Grazie roberto da Lucca.
 
Riferimento: COMUNIONE DEI BENI non trascritta per un IMMOBILE

ma come è stato denunciato finora dal defunto al 100% in capo a se stesso o al 50%?
 
Riferimento: COMUNIONE DEI BENI non trascritta per un IMMOBILE

ma come è stato denunciato finora dal defunto al 100% in capo a se stesso o al 50%?

GRazie del prezioso interesamento. Allora sia nei vari 740-unico che si sono succeduti sia ai fini ICI sempre al 50% e di fatto si e' sempre agito come appunto la proprieta' fosse stata sempre al 50%, ma con immensa sorpresa ho verificato che gli atti formali e cioè il catasto e la conservatoria riportano invece il 100% a mio suocero.

La mia intenzione infatti era proprio quella di denunciare in successione il 50% anche perche' sinceramente la cifra da pagare scalava di circa 1500 Euro essendo questa una casa dove devono essere comunque pagate le tase ipotecarie e catastali 2% + 1% .

Poi pero' sentendo il conservatore (conservatoria di Lucca) , mi ha fatto notare come fosse complesso con la morte del de cuius andare a formalizzare la situazione essendo morto il titolare (mio suocero) senza contare le relative spese di notaio. E quindi il suo consiglio era quello di far finta che questo bene fosse a differenza degli altri 3 solo del de cuius .
Pero' c'è , facendo cosi' , un'incongruenza nella dichiarazione di successione. Perche' da un lato si dichiara in prima pagina la dichiarazione dei beni (fatta con atto notarile il 19.1.1978 ) e dall'altro si mette come possesso 1/1 su un bene comprato nel gennaio del 1976. La nuova legge sul diritto di famiglia la 151 del maggio del 1975 prevede che con la comunione dei beni stipulata davanti ad un notaio(cosa ripeto fatta nel gennaio del 1978 ) tutti i beni acquistati dagli sposi dalla data del matrimonio fino all'entrata in vigore della legge 151 vanno in comunione dei beni e naturalmente quelli succesivi sono ovviamente in comunione dei beni.

Io potrei quindi tranquillamente mettere nelle osservazioni del bene la scritta: erroneamente imputata al de cuis ma di fatto anche questo bene e' al 50% come da rogito del Notaio.....del 18.1.1978.....
dati da correggere vviamente al catasto. ma questo non mi preoccupa perche' ovviamente metterei io come possesso alla moglie 4/6 ed alle due figlie 1/6 ed 1/6 ciascuna.

Insomma come faccio probabilmente sbaglio sempre. Non so proprio quale sia la strade meno scabrosa.

Come la vedi?

Roby da Lucca.
 
Alto