Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Comunione dei beni e agevolazioni prima casa

valepap

Utente
Salve a tutti. Con mio marito sto pensando di comprare (finalmente) casa nella sua città e cioè Firenze (o provincia). Io sto in provincia di Padova e sono proprietaria, insieme ai miei tre fratelli di un sesto della casa (i restanti 2/6 sono di mia mamma). Questa divisione è stata fatta quando è morto mio papà vent'anni, infatti mia madre ci ha dato la sua quota per pagare allora meno tasse.Mio marito mi dice che per questo pezzettino di casa che possiedo non abbiamo diritto alle agevolazioni prima casa perchè siamo in comunione dei beni. A me pare strano, lui mi ha proposto di fare la divisione dei beni e di intestarla solo a lui così si potrebbe avere ste agevolazioni. Oppure vendere la mia quota. Ma a me non va di venderla perchè è un capitale che con gli anni verrà sicuramente valutato moltissimo dato il punto strategico del mio paese. E poi mi pare di aver capito che non si ha diritto alle agevolazioni se si vuole comprare la casa nello stesso comune di quella di appartenenza e invece in questo caso il comune è diverso. Inoltre non ho mai usufruito di agevolazioni di acquisto. Cosa mi dite voi?
Inoltre...ma la casa è anche sua? Perchè la quota ce l'avevo prima che noi due ci sposassimo e so che solo le cose comprate quando si è già sposati sono in comunione e non quelle prima...chiedo lumi:confused:
 
Riferimento: Comunione dei beni e agevolazioni prima casa

Puoi sicuramente usufruire delle agevolazioni sempre che il passaggio della quota di tua madre a te non sia avvenuto per compravendita usufruendo delle agevolazioni.
La casa non può essere di tuo marito.
Ti riporto le condizioni per usufruire delle agevolazioni prima casa:

"Nell'atto di compravendita l'acquirente deve
dichiarare:
- di non essere titolare, esclusivo o in comunione col coniuge, di diritti di
proprietà, usufrutto, uso e abitazione di altra
casa di abitazione nel territorio del comune
dove si trova l'immobile oggetto dell'acquisto
agevolato;
- di non essere titolare, neppure per quote o
in comunione legale, su tutto il territorio
nazionale, di diritti di proprietà, uso
usufrutto abitazione o nuda proprietà, su
altra casa di abitazione, acquistata, anche
dal coniuge, usufruendo delle agevolazioni
per l'acquisto della prima casa;
- qualora non risieda già nel comune dove è
situato l'immobile oggetto dell'acquisto, deve
altresì impegnarsi a stabilire la residenza
entro 18 mesi. Per il personale delle Forze
armate e delle Forze di polizia non è
richiesta la condizione della residenza nel
comune dove si trova l'unità abitativa
acquistata con le agevolazioni "prima casa".
 
Riferimento: Comunione dei beni e agevolazioni prima casa

No,no...ce l'ha donata...
Quindi è vero che la mia quota non è di mio marito...
Non che me ne freghi, ci vogliamo bene ma è giusto saperl bene le cose....
Grazie della risposta...
 
Riferimento: Comunione dei beni e agevolazioni prima casa

No,no...ce l'ha donata...
Quindi è vero che la mia quota non è di mio marito...

non focalizzare l'attenzione sui rapporti tra te e tuo marito: il punto che voleva farti notare Tony è che puoi usufruire delle agevolazioni prima casa perchè il passaggio della quota da tua madre a te è avvenuto mediante atto non oneroso (c'è stata donazione e non hai pagato nulla) e, difatti, tra le condizioni per usufruire dell'agevolazione devi dichiarare:

"... di non essere titolare, neppure per quote o in comunione legale, su tutto il territorio nazionale, di diritti di proprietà, uso usufrutto abitazione o nuda proprietà, su altra casa di abitazione, acquistata, anche dal coniuge, usufruendo delle agevolazioni per l'acquisto della prima casa ..."
 
Riferimento: Comunione dei beni e agevolazioni prima casa

Salve, ho acquistato una prima casa in cooperativa come socio preassegnatario, con relativo mutuo di 15 anni nel 1984, finito di pagatre il mutuo nel 1999. nel 1996 mi sono sposato in comunione dei beni. Ad oggi ( gennaio 2009 ) ho firmato il contratto della casa per cessazione della cooperativa dopo 25 anni , ho sempre pagato l'ici al 100% come unico proprietario. Avendo firmato il contratto della casa adesso , in comunione dei beni, risulta proprietaria anche mia moglie al 50% pur non avendo partecipato al pagamento della casa? visto che il mutuo l'ho pagato prima del matrimonio? e ci deve pagare le tasse pure lei ? grazie...Gianfy
 
Riferimento: Comunione dei beni e agevolazioni prima casa

Salve, sono proprietario di un appartamento acquistato dopo il matrimonio in comunione dei beni con mia moglie.
Ho una figlia di 14 anni.
Mi sono iscritto ad una coop privata (senza vincoli) per l'acquisto di un'altro appartamento nello stesso comune (pronto nel 2011).
cosa devo fare per avere le agevolazioni fiscali di prima casa (iva 4%) e sopratutto agevolazioni mutuo prima casa?
Mi hanno consigliato di donare con mia moglie l'appartamento attuale a mia figlia con la richiesta al giudice poichè minorenne e qiuinid di intestare la nuova casa a me e mia moglie.
cosa ne pensate?
inoltre sapete quanto mi costa la donazione dell'appartameto a mia figlia che come valore catastale è di 80.000 euro? grazie
 
Riferimento: Comunione dei beni e agevolazioni prima casa

che non è corretto e devi pagare le imposte che ci sono da pagare!!!
 
Alto