Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Comunicazioni iva e reverse charge

Karl8

Utente
Il mio software nella redazione delle comunicazioni iva mette l'importo delle fatture emesse soggette a reverse charge edilizia (art. 17 comma 6) sia nel totale operazioni attive (CD1 colonna 1) e fin qui tutto bene, ma le mette anche tra le operazioni "non imponibili" del campo CD1 colonna 2.
Ritengo invece che tali operazioni non debbano essere indicate nel campo 2 in quanto sono operazioni imponibili "ad aliquota zero" o sbaglio?
Ho chiesto e a domanda mi si risponde che sono "non imponibili", ma vi risulta sia corretto?
Chissà forse l'abbaglio è il mio.
Nelle istruzioni alla compilazione del reverse non ci sono precisazioni utili.
In altri post non ho trovato nulla in merito, sono io che perdo colpi?
Grazie
 
Riferimento: Comunicazioni iva e reverse charge

il mio software le mette solo nel totale delle operazioni effettuate, anche secondo me non devono essere inserite nel campo non imponibili.
 
Riferimento: Comunicazioni iva e reverse charge

Grazie Catia per la conferma, allora non sono io a perdere colpi! :D
 
Riferimento: Comunicazioni iva e reverse charge

Grazie Catia per la conferma, allora non sono io a perdere colpi! :D

CD1 – Non imponibili

Il campo “2” “Non imponibili” del rigo CD1 accoglie l’ammontare complessivo delle operazioni non imponibili già comprese nel campo “1” del medesimo rigo, ad esclusione delle operazioni intracomunitarie. :confused:
 
Riferimento: Comunicazioni iva e reverse charge

Ciao Annamaria, scusami ma non capisco il tenore del tuo intervento.
Intendi dire che le operazioni citate secondo te vanno in CD1 campo 2 come "non imponibili"?
Come detto ho serie perplessità in merito.
Ciao
 
Riferimento: Comunicazioni iva e reverse charge

Dunque nel CD1 campo 2 devono confluire gli importi che esporrai in IVA11 ai righi VE30 VE31 e VE32.......
le operazioni di r.c. vanno nel rigo VE34 per cui ritengo non vadano ricomprese in tale totale:s-sault:
 
Riferimento: Comunicazioni iva e reverse charge

Ok, anche per te operazioni effettuate in R.C. non vanno in CD1 campo 2, ora ho capito.
Grazie
Buona serata
 
Alto