Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Comunicazione iva - Rigo VP2 - Regime speciale autotrasporti

MS71

Utente
Buongiorno,

ho un'azienda che adotta il regime speciale autotrasporti, cioè le fatture di vendita relative ad un trimestre confluiscono nella liquidazione iva del trimestre successivo a quello di emissione.

Nel rigo VP2 della Comunicazione della liquidazione iva relativa al I trim. 2017 secondo Voi cosa deve essere indicato? L'imponibile delle fatture emesse nel IV trim. 2016 (la cui relativa iva è stata pagata il 16.05.17) oppure le fatture emesse nel I trim. 2017 (la cui iva verrà pagata il 20.08.2017)?

Io opterei per la prima opzione, ma il programma che utilizzo imposta il rigo VP2 con la seconda alternativa. Ho fatto una segnalazione, ma l'assistenza sostiene che il programma lavora in base alla normativa, ed è quindi è corretto indicare l'imponibile delle fatture emesse nel I trim. 2017 nel rigo VP2.

Mentre nel rigo VP4 l'importo dell'iva impostato dal programma è correttamente l'iva calcolata sulle fatture relative al IV trim. 2016. Secondo me c'è quindi una discordanza tra il rigo VP2 (imponibile fatture emesse I trim. 2017) e rigo VP4 (imposta sulle fatture emesse nel IV trim. 2016), ma secondo loro è coerente con la normativa.

Vorrei sapere la Vs opinione in merito.

Grazie.

Cordiali saluti.
 
Si, ho guardato, c'è proprio una domanda molto idententica in base alla cui risposta sembra corretta la mia interpretazione e l'assistenza del programma, sempre facendo riferimento alle medesime faq, ritiene che sia corretta la loro interpretazione.
 
Alto