Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

comunicazione di cessione fabbricato

Chiedo la cortesia a chi è in grado di erudirmi in merito alla comunicazione di cessione di fabbricato all'autorità di pubblica sicurezza in quanto avendo prodotto tale comunicazione con 5 giorni di ritardo mi è stata propinata una multa di 206 euro.A tal proposito trascrivo uno stralcio di quanto sono riuscito a trovare in rete dal quale sempra che tale adempimento sia stato soppresso con la finanziaria 2005.
"L'obbligo di comunicazione nella Finanziaria 2005[/CENTER]
L'obbligo di comunicazione è ora adempiuto nei confronti non più dell'autorità di Pubblica sicurezza, bensì nei confronti dell'Agenzia delle Entrate.
Il comma 344 della legge finanziaria 2005 prevede, altresì, che la semplice registrazione dell'atto che comporta il trasferimento del possesso (ad esempio, il rogito notarile di compravendita) o della detenzione (ad esempio, il contratto di locazione) del bene integra l'obbligo della comunicazione di cessione di fabbricato, con effetti sostitutivi della stessa.
Se, quindi, l'atto è presentato per la registrazione, la comunicazione di cessione di fabbricato non è più dovuta"
 
Riferimento: comunicazione di cessione fabbricato

Ti posso solo dire che ancora oggi dopo la stipula dell'atto notarile il Notaio consegna la comunicazione di cessione fabbricato ad una delle parti, solitamente il venditore, per la trasmissione alla P.S. entro le 48 ore.
 
Alto